Si è conclusa la lunga settimana di eventi e premi che ha visto come sfondo la stupenda cornice della città di Spoleto, patrimonio dell’UNESCO.
Lo “Spoleto Festival Art”, dedicato alla memoria del compositore Gian Carlo Menotti, ha proposto molte esposizioni, con 3.000 artisti presenti e con oltre cinquanta eventi culturali paralleli dedicati all’arte, alla letteratura e alla musica.
Corpo e anima della rassegna, e presenza fissa ad ogni appuntamento, è stato sicuramente il Professor Luca Filipponi, accademico che da anni anima il prestigioso Festival, nelle vesti di presidente.
Domenica 26 Settembre, presso la suggestiva cornice del Chiostro del complesso monumentale di San Nicolò, nel centro della città umbra, si è tenuto uno dei momenti più intimi e di spettacolo della rassegna, il concerto della cantante Giovanna dedicato alla mitica Milva.
“Giovanna Omaggio a Milva” è il titolo della tournée iniziata a Giugno scorso dalla cantante viareggina Giovanna Nocetti, grande amica della Pantera di Goro recentemente scomparsa nonché sua grande estimatrice.
Giovanna è stata una delle poche colleghe, una volta scomparsa Milva, a dedicarle addirittura una tournée esclusivamente dedicata alla sua memoria. Lo spettacolo si è aperto con la delicata “Da troppo tempo”, celebre hit di Milva che arrivò terza a Sanremo 1973, per continuare con successi degli anni ’60 come “Canzone”, “Flamenco Rock”, anni ’70 con “La Filanda” e “Mediterraneo” per arrivare agli anni più recenti con le audaci “Uomini addosso” e la poco conosciuta (ma meravigliosa) “Canto di un’ Eneide Diversa” incisa da Giovanna appositamente per l’evento.
Momenti di poesia con letture eseguite dall’attrice Emanuela Mari, e l’accompagnamento musicale unico del maestro Walter Bagnato, hanno reso lo show intimo e suggestivo nella stupenda cornice del chiostro.
Lo spettacolo, diretto da Dario Gay, cantante e amico di Milva, l’ultimo ad averla diretta pochi mesi prima della sua scomparsa in un video in cui la si vede girata di spalle, con la sua chioma rossa indimenticabile, si è concluso con l’immortale “Alexander Platz” magistralmente eseguita da Giovanna con immagini del live registrato a Berlino da Milva nel 1989.
Lunghi applausi del pubblico e i complimenti del presidente Luca Filipponi e del soprano Tania Giorgio che hanno consegnato fiori alla star viareggina per la sua performance.
Tra gli ospiti anche Les Naifs, duo musicale molto conosciuto in Toscana e anche a livello popolare televisivo grazie alle partecipazioni a programmi come “Detto Fatto”, in prima fila ad applaudire la cantante.
Tanti i premi consegnati durante la rassegna, dedicati al direttore d’orchestra Thomas Schippers.
La giuria, presieduta dall’attuale candidato al Premio Nobel per la Letteratura Angelo Sagnelli, quest’anno ha attribuito i riconoscimenti a opere e a autori di vari settori della letteratura. Uno dei premi internazionali per la letteratura è stato assegnato all’avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi, scrittore e giurista cesenate.
Per l’occasione non sono mancate le madrine della kermesse, con l’attrice Rosa Miranda, che ha ricevuto il Premio alla Carriera, e la giornalista blogger ed artista Marta Krevsun.
Premiata anche la casa discografica “Kikko Music” per i 40 anni di attività, nella figura della manager Amelia Gianni.
Per conoscere tutti i premiati visitare il sito ufficiale del Festival a questo link: http://www.spoletofestivalart.it/
(rubrica “Spettacolare” di Alessandro Paola) Giovanna Nocetti
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2021/09/243424644_3045117089110890_1511743252682189062_n-800x600.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2021/09/243424644_3045117089110890_1511743252682189062_n-150x150.jpgadminArteCulturaLetteraturaMondoMusicaNotizieSpettacoloSpoletoSi è conclusa la lunga settimana di eventi e premi che ha visto come sfondo la stupenda cornice della città di Spoleto, patrimonio dell'UNESCO. Lo 'Spoleto Festival Art', dedicato alla memoria del compositore Gian Carlo Menotti, ha proposto molte esposizioni, con 3.000 artisti presenti e con oltre cinquanta eventi culturali...Blog di Simone Fagioli