The three-dimensional word “news”

TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

AMONG THE MOST READ ARTICLES
OMA – “C’è un’altra Storia”. Antologia letteraria e artistica al femminile. Una novità editoriale tutta casertana che fa da traino alla nazione. Ottantadue profili biografici di letterate, ventidue di artiste e poi un’incursione nella storia delle donne, dal medioevo ai nostri giorni, con rimandi alla storia delle musiciste, dei costumi, dei rapporti familiari e dei ruoli sociali…
ISERNIA – Tutti qui, ad Isernia, sentiamo parlare del merletto (o meglio pzzill) ma, probabilmente, non tutti lo conosciamo veramente e non tutti siamo perfettamente consapevoli del valore inestimabile che questo tessuto rappresenta. Il merletto di Isernia, infatti, se adeguatamente attenzionato, potrebbe contribuire alla riconquista di un’importante identità storica e culturale della città molisana, soprattutto nell’ottica di sviluppare una visibilità o meglio un’attrattiva turistica che vada al di là dei confini strettamente regionali…
ROMA – L’Arte non ha confini. Le sue motivazioni e le sue espressioni hanno origine nell’esigenza umana che la ricerca. Il momento creativo ne è quindi l’apice artistico per eccellenza. Una istallazione d’arte è dunque viva quando è “nel divenire”, senza un necessario inizio e fine. Questa premessa rende straordinaria la mostra dei “Minimi Contrapposti” –  incontro di segni, musica e pensieri, di Patrizio Ranieri Ciu – in quanto il suo allestimento ha come componente essenziale la partecipazione fisica ed intellettuale del filosofo Umberto Galimberti accanto agli artisti della Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con i quali ha pienamente condiviso la loro visione finalmente alternativa dell’arte a partire dalla nostra città, depressa e avvilita dal dramma di una pandemia senza precedenti…
GENOVA – A Genova, Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, I grandi incontri della cultura, Miti senza tempo, a cura di Eva Cantarella e Nicla Vassallo, 17 febbraio 2016, ore 17,45. Lectio magistralis di Eva Cantarella, La vergogna (aidos) tra mito e politica, Chair/Discussant: Nicla Vassallo. Nel Protagora di Platone, il celebre sofista di Abdera racconta il mito che spiega in qual modo gli esseri umani avessero imparato a vivere insieme, in comunità ordinate e pacifiche, ponendo fine a un periodo della loro esistenza nella quale, essendo incapaci di convivere senza commettere ingiustizie gli uni nei confronti degli altri, vivevano isolati, allo stato selvaggio, in balia dei rischi naturali e delle bestie feroci. Senonché – come racconta il mito – Zeus, per evitare la loro estinzione, decise di distribuire tra gli uomini le due prime virtù politiche, vale a dire aidos, la vergogna, e dike, la giustizia…
BARI – Ben quattro docenti del Poliba tra gli esperti per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca. I settori in cui opereranno per la definizione delle linee guida: intelligenza artificiale; innovazione per l’industria manifatturiera; sicurezza delle strutture, infrastrutture e reti; gestione delle risorse marine. Il Rettore,“un risultato importante e prestigioso”…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/news-800x468.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/news-150x150.jpgadminCronacaNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Mai visto un libro così ricco di biografie di intellettuali italiane, C’è un’altra Storia OMA - “C’è un’altra Storia”. Antologia letteraria e artistica al femminile. Una novità editoriale tutta casertana che fa da traino alla nazione. Ottantadue profili biografici di letterate, ventidue...Blog di Simone Fagioli