TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
AMONG THE MOST READ ARTICLES
TORINO – Il cammino delle donne dalla Liberazione a oggi. Giovedì 19 maggio alle 10,30, al Cinema Reposi (via XX Settembre 15 a Torino), si svolge il secondo incontro per le scuole sul tema: “Il cammino delle donne dalla Liberazione a oggi”. Dopo i saluti del vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte delegato al Comitato Resistenza, la partigiana Daniela Dell’Occhio e Nadia Pastrone, fisica del Cern di Ginevra, dialogheranno con la giornalista Rai Silvia Rosa Brusin confrontando la vita di una donna della Resistenza con quella di una donna di oggi, affermata a livello internazionale in campo scientifico…
POLICORO – Il Segno delle Donne ha chiesto alle donne italiane un contributo scritto su una figura femminile apprezzata per le sue gesta, il suo coraggio, la sua cultura. Anche non più tra noi. Di seguito l’intervento di Sabrina Pugliese…
ROMA – I 50 anni di Ungaretti con Ungarettiana. L’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e la Nemapress edizioni per i 50 anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti. In occasione del cinquantenario dalla morte di Giuseppe Ungaretti, l’Associazione Internazionale dei Critici Letterari ha pubblicato nella Collana Saggi della Nemapress Edizioni il volume  “Ungarettiana” (pagine 200) cui hanno collaborato 19 soci dell’ AICL provenienti  dall’Albania, Argentina, Francia, Spagna, Romania, Venezuela e dalle città italiane di Genova, Padova, Roma, Taranto, Pozzallo, Nuoro, Bari…
ROMA – Crediti dello Stato, dalla Corte dei conti: somme sovrastimate e dubbia esigibilità. La gestione e rendicontazione dei resti da riscuotere, come risultante dal Rendiconto generale dello Stato e dall’Allegato 24 al conto consuntivo delle entrate, presenta numerose criticità. Se, apparentemente, dopo la loro riduzione in base alla probabilità della riscossione, le somme di riscossione certa (anche se l’effettiva riscossione è ritardata) dovrebbero avere un elevato livello di affidabilità ed attendibilità, sembra rimanere una divergenza tra gli importi ritenuti tali nel conto consuntivo – e che, quindi, sono considerati ai fini della determinazione del valore delle entrate complessive – e quelli effettivamente riscossi…
ROMA – La Corte dei conti sulla polizia penitenziaria italiana: la carenza di organici compromette il sistema della prevenzione. L’organizzazione del Corpo di polizia penitenziaria ha visto solo una parziale attuazione della riforma prevista dalla “Legge Madia” per quanto riguarda il completamento degli organici ed è per questo che si evidenzia la necessità di concludere l’intero processo, anche con riguardo all’allocazione delle risorse umane sotto il profilo territoriale…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/images41.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/images41-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Il cammino delle donne dalla Liberazione a oggi. Daniela Dell’Occhio e Nadia Pastrone parlano agli studenti TORINO - Il cammino delle donne dalla Liberazione a oggi. Giovedì 19 maggio alle 10,30, al Cinema Reposi (via XX Settembre 15 a Torino), si svolge...Blog di Simone Fagioli