TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Coronavirus. Nadia Verdile racconta la storia dell’arrendatore Giovan Paolo Marzato. E la crisi dopo la peste
NAPOLI – Oggi Covid-19, ieri peste. Fu flagello per millenni e a Napoli, nel 1526, si registrò un’epidemia gravissima raccontata dagli storici delle epoche successive. Nell’Archivio di Stato di Napoli, che in questi giorni sta offrendo un prezioso servizio di condivisione sui Social di documenti che raccontano la storia non solo del tempo ma anche dell’umanità che la viveva, è conservata la richiesta di un arrendatore, tal Giovanni Paolo Marzato, che nel 1531 chiedeva alla Regia Camera della Sommaria di andargli incontro e sgravarlo degli oneri dovuti perché era in difficoltà economiche: i danni procurati dalla peste prima, dalla guerra e dall’occupazione di Napoli poi, lo avevano messo in ginocchio…
Carlo Alessandro Modestino “incontra” gli studenti del Liceo Diaz, lezioni di diritto alla salute in epoca Coronavirus
CASERTA – La scuola al tempo del Coronavirus non si ferma. Così allieve e allievi del Liceo Diaz di Caserta hanno incontrato, virtualmente, il giudice Carlo Alessandro Modestino. In videoconferenza, in sinergia con la Procura Generale della Corte di Appello di Napoli, si è tenuto l’evento “Primum vivere deinde philosophari?”…
Coronavirus. Sumai, Cisl e Cimo: senza sicurezza non riprendono le attività ambulatoriali. Lettera a Iole Santelli
CATANZARO – Le scriventi O S ,alla luce dell’ordinanza regionale n. 35 del 24-04-2020 e successivi chiarimenti, nel comprendere la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori sanitari per l’espletamento delle prestazioni di specialistica ambulatoriale interna riportate nell’allegato 1 della stessa ordinanza, pur condividendone le impostazioni e  la  temporalità delle azioni, in particolare per quanto riguarda l’iniziale apertura delle attività alle strutture private accreditate/ private autorizzate  (probabilmente meno legate a dinamiche burocratiche interne) consapevoli che per garantire la universalità del sistema , per come sancito dalla costituzione, a breve la stessa procedura dovrà interessare le strutture pubbliche del SSR…
Mi tremeranno le mani
Il silenzio ha fermato i gesti
Feltri e Giordano all’attacco del Meridione. Gennaro De Crescenzo ne blocca l’avanzata: razzisti veri. Denunciamo
NAPOLI – Nell’Italia sotto scacco per la pandemia, c’è chi per avere certificazione di esistenza in vita denigra, offende, sbeffeggia. Non è solo l’epoca delle fake news, è questo anche il tempo dell’irresponsabilità e non ne sentivamo proprio il bisogno…
Covid-19. Sindaci del Piemonte imbavagliati per protestare contro il Governo, lasciati impotenti alla deriva
TORINO – Era arrivato forte e chiaro già ad inizio mese di aprile il grido di allarme dei Comuni al Governo, attraverso la presa di posizione netta dell’Anci, con il presidente e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Ma da allora poco è cambiato e in Piemonte, le voci dei singoli Comuni, tramite il coordinamento Enti locali della Lega, si sono unite in una campagna mediatica che sta diventando un grande coro…
Coronavirus. Tutti devono indossare mascherine e guanti. La Fase 2 non dev’essere un azzardo. Petizione
ROMA – Al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Al Ministro della Salute Roberto Speranza. C’è troppa approssimazione, e chiunque riesca ad uscire semplicemente per andare a fare la spesa si rende conto di quante persone ancora vadano in giro senza protezioni. Le mascherine, che a giorni alterni sono considerate utili o inutili, sono una difesa che tutti obbligatoriamente dovranno indossare per fare da schermo alle goccioline di saliva che con un colpo di tosse, uno starnuto, o semplicemente parlando, diffondono il Coronavirus…
Covid-19. Dpcm del 26 aprile 2020. Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera
ROMA – Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri) del 26 aprile 2020. Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il 26 aprile 2020, su proposta del ministro della Salute, sentiti i ministri dell’Interno, della Difesa, dell’Economia e delle Finanze, nonché i ministri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Istruzione, della Giustizia, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Università e della Ricerca, delle Politiche agricole alimentari e forestali, dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Lavoro e delle Politiche sociali, per la Pubblica amministrazione, per le Politiche giovanili e lo Sport, per gli Affari regionali e le Autonomie, nonché sentito il presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome ha decretato, tra le altre…
Associazione Manifestazioni Artistiche: quale futuro lavorativo per il settore e per i giovani interpreti dopo il Coronavirus?
CATANZARO – #tempocalmo, l’hashtag del CIDIM rivolto ai musicisti italiani. La grave crisi che sta investendo il mondo dello spettacolo non può essere trascurata. Le attività degli spettacoli dal vivo, nei diversi settori, svolgono da sempre un ruolo fondamentale nella crescita culturale, nell’integrazione sociale e nello sviluppo economico della nostra nazione…
adminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI Coronavirus. Nadia Verdile racconta la storia dell'arrendatore Giovan Paolo Marzato. E la crisi dopo la peste NAPOLI - Oggi Covid-19, ieri peste. Fu flagello per millenni e a Napoli, nel 1526, si registrò un’epidemia gravissima raccontata dagli storici delle epoche successive. Nell’Archivio di Stato di Napoli,...Blog di Simone Fagioli