The three-dimensional word “news”

TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

AMONG THE MOST READ ARTICLES
ROMA – A 96 anni dalla scomparsa Friedrich Nietzsche. Il tragico e il melanconico tra filosofia e letteratura. C’è una sottile venatura che percorre gran parte della letteratura del Novecentismo italiano, la quale accentua sia il desiderio di confrontarsi con l’opera (ma anche con il personaggio in sé) di Friedrich Nietzsche (nato nel 1844 e morto nel 1900) sia il desiderio di incarnare i processi esistenziali e lirico – letterari di Nietzsche e decodificarli nella problematica e nella scrittura sia il bisogno di capire assorbendo però quel gioco estetico dell’essere e della parola nel dialogo scontro tra il dionisiaco e l’apollineo ma anche, il più delle volte, si avverte la necessità di catturare l’esplosione del superomismo e renderlo un concetto “a priori” nel contesto dei processi narrativi e poetici che hanno caratterizzato il Novecento…
ROMA – Felicità, economia e stress durante e dopo il Covid-19: ne ho parlato col professore Eugenio Proto, esperto di economia comportamentale presso l’Università di Glasgow, Adam Smith Business School. Che ha esordito così: “Evitare di ascoltare troppe cattive notizie e pensare alla propria strategia di uscita personale, quando i pensieri negativi iniziano a popolare la tua mente”…
TREBISACCE – Nel primo pomeriggio l’ASP ha comunicato che una ragazza residente a Trebisacce rientrata il primo aprile dall’estero è risultata positiva al primo tampone per l’accertamento covid-19. Dalle indagini effettuate pare che la ragazza abbia contratto il virus all’estero.Appena rientrata in Italia, il 1 aprile, è stata destinataria di ordinanza di messa in quarantena per giorni quindici.
I familiari hanno rassicurato il sindaco che né la stessa, né i conviventi hanno avuto rapporti con terze persone nei giorni a seguire la quarantena, e in ogni caso, durante le attività ordinarie, quotidiane e lavorative i familiari hanno utilizzato sempre i dispositivi di sicurezza…
ROMA – La Pietà di Ponte Sant’Angelo. Pasolini, ma sì, è lui. Inconfondibile. Pier Paolo Pasolini sotto  Ponte Sant’Angelo. Guarda fisso in direzione di quelli che s’affacciano sul ponte,  ha uno sguardo interrogativo… ma no, non è così, lui non ha niente da domandare, lui sa. Ha in braccio qualcuno…  un ragazzo, forse uno dei suoi ragazzi di vita…
ROMA – Covid-19 in Italia: in rialzo il numero dei morti, nuovi casi positivi in più rispetto al giorno precedente. Aumentano di giorno in giorno i contagi in Lombardia, Bergamo preoccupa…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/news-800x468.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/news-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Letteratura italiana con due modelli di approccio a Nietzsche, costruttori della fedeltà del pensiero e costruttori della deviazione ROMA - A 96 anni dalla scomparsa Friedrich Nietzsche. Il tragico e il melanconico tra filosofia e letteratura. C’è una sottile venatura che percorre...Blog di Simone Fagioli