TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
AMONG THE MOST READ ARTICLES
ROMA – Il Mediterraneo come luogo e come anima. Il Mediterraneo nella memoria. Resta un sentire che si avverte nel linguaggio, nel sentimento, nel gioco fantasioso delle attese che trovano un loro essere proprio nella parola. Ci sono poeti (e c’è una poesia) che hanno tramandato un pensare mediterraneo e ci sono poeti che sono rimasti dentro le maglie di una idea di consapevolezza e il luogo e la memoria sono un incontro fatale che non solo si percepisce per un rimando di tempo ma si vive come una interiorità che diventa esperienza storica ed espressione di una malinconia…
ROMA – Il 18 giugno del 1959  moriva  A Roma Vincenzo Cardarelli. Era nato   Corneto Tarquinia, 1º maggio 1887. Un poeta e uno scrittore dentro il novecento. A 60 anni dalla scomparsa. Ebbe sempre un rapporto particolare con la critica letteraria. “Sono rari quei critici che potrebbero sostenere un colloquio a quattr’occhi con l’autore che hanno giudicato”. È uno dei “moniti” molto forti che ha sempre accompagnato il suo essere poeta e scrittore di una prosa che ha segnato il Novecento. Poeta unico. Il suo Leopardi va oltre l’infinito e si ancora al porto della siepe – radici. Un poeta che ha cercato la bellezza. Vivendola tra la vita e le parole…
PALERMO – Su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Palermo, nella mattinata odierna, il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, con il supporto del Comando Provinciale di Palermo – che ha messo in campo uno straordinario sforzo operativo – nonché di altri Reparti sul territorio nazionale, ha dato esecuzione a numerose ordinanze di custodia cautelare e sequestro preventivo, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo…
BOLOGNA – 75° Congresso della Società Italiana di Pediatria, SIP, Bologna, 29 maggio – 1 giugno 2019, Palazzo dei Congressi, Piazza della Costituzione 4. Da abitudine a dipendenza, il passo è breve. Anzi brevissimo. Questo è il rischio principale a cui vanno incontro adolescenti e preadolescenti, ormai sempre più precoci nell’uso di smartphone e tablet e sempre più connessi. Il principale rischio, ma non l’unico…
ROMA – Covid-19 in Italia: oltre 150mila i dimessi e guariti, ma aumentano i nuovi positivi nel Paese; diminuiscono i morti. Triplicano i contagi a Brescia, è sempre la Lombardia a fare paura…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/images41.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/images41-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES I versi di Umberto Saba che risalgono alla raccolta Mediterranee, un penetrare la metafora e la realtà del viaggio ROMA - Il Mediterraneo come luogo e come anima. Il Mediterraneo nella memoria. Resta un sentire che si avverte nel linguaggio, nel sentimento,...Blog di Simone Fagioli