Dopo sei anni riprende l’”Ottobre Organistico” presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Primo appuntamento: 15 ottobre 2010 ore 21.15

Ch.M.Widor (1844-1937)

Sesta sinfonia in sol m. Op.42, n°2

Allegro Adagio Intermezzo: Allegro Cantabile Finale: Vivace

J.Reubke (1834-1958)

Sonata sul Salmo 94

Grave Larghetto Allegro con fuoco. Adagio Allegro

Il Maestro ternano Adriano Falcioni non ha bisogno di presentazioni; organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, ha avuto riconoscimenti internazionali soprattutto per il complicatissimo repertorio organistico sinfonico romantico. Nel concerto del 15 ottobre propone dunque due difficilissimi brani: il primo di Widor (organista a San Sulplice di Parigi e autore di 10 sinfonie per organo), con la Sesta sinfonia per Organo, e il secondo dello studente prediletto di Liszt.

Il secondo brano eseguito, e cioè il Salmo 94, recita come segue:

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.

Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia.

Perché grande Dio è il Signore,
grande re sopra tutti gli dei.

Nella sua mano sono gli abissi della terra,
sono sue le vette dei monti.

Suo è il mare, è lui che l’ha fatto;
le sue mani hanno plasmato la terra.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.

È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
Non indurite il cuore come a Meriba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere.

Per quarant’anni mi disgustò quella generazione
e dissi: <Sono un popolo dal cuore traviato,
non conoscono le mie vie>.

Perciò ho giurato nella mia ira:
“Non entreranno nel luogo del mio riposo”.

Possiamo riassumere il Salmo 94 come l’ammissione del fedele alla visione diretta di Dio. Ci troviamo, dunque, nel puto cruciale dell’intera fede cattolica.

Reubke riesce sapientemente, dopo il tema introduttivo del grave larghetto, a proiettarci a diretto contatto con Dio, attraverso il successivo allegro con fuoco; a studiare un cantato sempre bello e originale e mai scontato ed intuitivo, nella sua leggera ed eterea contemplazione del Signore nell’adagio; a ricondurci nella nostra piccolissima e miserevole dimensione umana dell’allegro finale, con un’esposione e varietà di coloratura di tutte le voci, che ci solleva dal pavimento della Cappella del Transito e ci trasporta in una dimensione eterea che termina solo con l’accordo della cadenza finale.

Il compositore Reubke, in verde età, muore di tisi a soli 24 anni, dopo aver già acquisito sia una piena e sviluppata maturità artistica sia una complessità e bellezza compositiva, tale da considerare la Sonata il punto d’arrivo e finale del Tardo Romanticismo.

Per ciò che riguarda l’organo possiamo dire che è un Mascioni a quattro tastiere, con trasmissione elettrica recuperato da Pinchi. Esso è sistemato dietro la mistica Cappella del Transito di San Francesco e ha una ottima suonabilità.

Ringraziamo i Frati per averci permesso l’ascolto di questo importante organo, probabilmente il migliore di Mascioni con dei Maestri fuoriclasse.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 22 Ottobre con il M° Falcioni e ancora il successivo venerdì 29 ottobre con il M° spoletino Angelo Silvio Rosati. L’ingresso è completamente gratuito.

La situazione socio-economica di oggi, purtroppo, non ci permette di approfittare di queste occasioni per innalzare il nostro livello culturale. Non mancano occasioni come quella dell’ ”Ottobre Organistico”, manca solo l’informazione e testimonial preparati che faciano amare il massimo che può offire la cultura musicale, quella che fa preferire e delirare per i musici della musica leggera piuttosto che per i dotti maestri del “vero”pentagramma.

Guarda il video e l’intervista di Simone Fagioli su YouTube. http://www.youtube.com/watch?v=_3gEYJtvdME

Per maggiori notizie l’articolo e le foto su NotitiAE.

http://notitiae.wordpress.com/2010/10/16/santa-maria-degli-angeli-in-porziuncola-ottobre-organistico/

Jacopo Feliciani e Simone Fagioli

adminCronacaDopo sei anni riprende l’”Ottobre Organistico” presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Primo appuntamento: 15 ottobre 2010 ore 21.15 Ch.M.Widor (1844-1937) Sesta sinfonia in sol m. Op.42, n°2 Allegro Adagio Intermezzo: Allegro Cantabile Finale: Vivace J.Reubke (1834-1958) Sonata sul Salmo 94 Grave Larghetto Allegro con fuoco. Adagio Allegro Il Maestro ternano Adriano...Blog di Simone Fagioli