Evoluzione e creazione: da Darwin a Teilhard de Chardin” e “L’evoluzione dei viventi: da problema a prospettiva”:  due conferenze del Prof. L. Galleni

di Simone Fagioli

 

 

Mercoledì 14 maggio, alle ore 16.00, presso il Centro Ecumenico Universitario “S. Martino”, situato in via del Verzaro, 23 in Perugia, L’Etruscan Local Group, LSI Metanexus Institute (per ulteriori informazioni consultare il link: www.unipg.it/difilile/Etruscan/etruscan_local_group.htm)

in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia e con il Centro Ecumenico universitario “S. Martino”, organizza una conferenza dal titolo “Evoluzione e creazione: da Darwin a Teilhard de Chardin”, tenuta dal Prof. Lodovico Galleni, docente di chimica e biotecnologie agrarie dell’Università degli Studi di Pisa.

A partire da una panoramica storica, la conferenza si fermerà su alcune figure che hanno partecipato al dibattito sull’evoluzione da parte cattolica, in particolare sul cardinale Wiseman e su St. George J. Mivart.

Wiseman, per spiegare la variabilità e la diversità  umana, propose un meccanismo di variabilità casuale ereditaria molto vicino a quello che proporranno poi Darwin e Wallace e sottolineò la necessità dello studio naturalistico dell'uomo.

Mivart, zoologo della scuola di Huxley, evidenziò alcuni limiti, dal punto di vista biologico, della selezione naturale, ma anche discusse la valenza teologica dell'evoluzione e della selezione naturale.

Tali approcci sono stati fondamentali per dar vita alla odierna sintesi che ruota attorno alla proposta del filosofo gesuita P. Telhard de Chardin.

Lo stesso giorno, il Prof. Galleni, alle ore 19.00, presso l’oratorio della parrocchia di Monteluce in Perugia, darà vita ad una ulteriore conferenza sul tema “L’evoluzione dei viventi: da problema a prospettiva”.

L’incontro cercherà di chiarire dal punto di vista scientifico che cosa sia l'evoluzione e la sua importanza nella visione naturalistica del mondo. Mostrerà inoltre, come l'evoluzione della vita e dell'universo si inserisca molto bene nella prospettiva biblica del cammino dell'umanità come storia di alleanza e di salvezza.

Infine, illustrando il progetto del gesuita e scienziato P. Teilhard de Chardin,  si aprirà  al  futuro nella speranza di costruire la terra per la seconda venuta di Cristo.

 
adminCronaca“Evoluzione e creazione: da Darwin a Teilhard de Chardin” e “L’evoluzione dei viventi: da problema a prospettiva”:  due conferenze del Prof. L. Galleni di Simone Fagioli     Mercoledì 14 maggio, alle ore 16.00, presso il Centro Ecumenico Universitario “S. Martino”, situato in via del Verzaro, 23 in Perugia, L’Etruscan Local Group, LSI...Blog di Simone Fagioli