L’urlo” di Munch: venduto per 119,9 milioni di dollari

Cifra record per il celebre dipinto “L’urlo” del pittore espressionista norvegese Edvard Munch, venduto da Sotheby’s a New York per 119,9 milioni di dollari.

Questo è un prezzo nuovo record per opere d’arte vendute a colpi di martello.
Gli esperti di Sotheby’s hanno valutato il lavoro di Munch in 80 milioni di dollari, pur sottolineando che il prezzo è stato stimato in modo intuitivo, poiché alcune opere d’arte non possono essere stimate attraverso nessuna perizia, poichè hanno un valore inestimabile, che deriva dalla loro importanza culturale.

“L’urlo” di Munch è una delle opere più rappresentative dell’arte contemporanea. Secondo i critici, il quadro è un senso di paura e di ansia esistenziale, quello di una persona che vive nella  civiltà moderna.
Sulla dimensione della tela 79×59, il pittore imprime la figura di un uomo che urla un grido disperato. Stringendo la sua testa, si ferma sul ponte al tramonto.

Simone Fagioli

adminArteCronacaMondoNotizieL'urlo' di Munch: venduto per 119,9 milioni di dollari Cifra record per il celebre dipinto 'L'urlo' del pittore espressionista norvegese Edvard Munch, venduto da Sotheby’s a New York per 119,9 milioni di dollari. Questo è un prezzo nuovo record per opere d'arte vendute a colpi di martello. Gli esperti di Sotheby’s hanno...Blog di Simone Fagioli