inviato da Angela – Vi scrivo per segnalarvi un errore in una delle domande del test per il Tfa della classe a037 (Filosofia e Storia). Nelle risposte pubblicate sul sito cineca si tratta del quesito n.19 “Che cos’era il Komintern?”. La risposta esatta secondo il ministero sarebbe “La Terza Internazionale Socialista”, ma il Komintern, pur essendo anche definito “Terza Internazionale”, non era un’Internazionale Socialista, ma Comunista, come esplicato nello stesso nome (Komintern = Kommunistische Internationale).

Non è una distinzione secondaria, perché in seguito alla realizzazione del regime sovietico in Russia si era consumato il distacco tra socialisti e comunisti. Nel caso è la Seconda Internazionale ad essere comunemente definita “Seconda Internazionale Socialista”, proprio perché dominata dai partiti socialisti e in particolare dall’SPD tedesca.

Pierre – Spett. Le Orizzonte Scuola, Vi segnalo alcuni problemi e criticità relativi al test TFA della A037, che auspico il Ministero prenda in considerazione. Con un ulteriore errore che non ancora segnalavo nel Forum (cfr. punto 7).

1) Nella domanda n. 17
Nel processo di Verona del 1944 quale fatto fu ascritto a Galeazzo Ciano e agli altri gerarchi fascisti condannati a morte?

la risposta ministeriale é:

Avere votato un ordine del giorno di sfiducia al Duce nella seduta del Gran Consiglio del Fascismo del 24 e 25 luglio 1943

Ma questo non è il “fatto ascritto” a Ciano e gli altri gerarchi, in quanto nella G.U. del 17 ottobre 1943, della R.S.I., che istituiva il Tribunale speciale straordinario, la CAUSA di istituzione del tribunale era: “… giudicare i fascisti che nella caduta del Gran Consiglio del giorno 24 luglio 1943-XXI tradirono l’Idea rivoluzionaria alla quale si erano votati fino al sacrificio del sangue e col voto del Gran Consiglio offrirono al re il pretesto per effettuare il colpo di Stato” (art.4), ma il “fatto ascritto” era quello
di colpire ” i fascisti che hanno tradito il giuramento di fedeltà all’Idea”(art. 1 comma a). Tanto che è il reato di “tradimento dell’idea”, l’UNICO “fatto ascrivibile” che per legge prevede la pena capitale (art. 7). Altrimenti, se la risposta ministeriale è valida, non si spiegherebbe il “savataggio” dalla pena capitale per Tullio Cianetti. L’unica risposta ministeriale che lascia trapelare l’idea di “tradimento”, è quella che parla di “Avere avviato segrete intese con gli Anglo-Americani” , accusa in parte contenuta negli atti
processuali (e da memoriali e diari vari), ma non sempre esplicitamente (“passaggio al nemico”).

2) Nella domanda 30: Quale è la radice della religiosità dell’uomo secondo Hume?

la risposta ministeriale è:

La morte, la malattia e la miseria ovvero la paura che l’uomo ha di esse

ma la risposta

Lo spettacolo della grandezza dell’universo

Non è falsa, in quanto nei “Dialoghi sulla religione naturale”, viene messa alla prova proprio questa ipotesi da parte di Cleante. La domanda ministeriale, infatti, parla di radice di religiosità, e in questo luogo (ed. Einaudi, pp. 45- 59 e 63-65), questa radice è presa in considerazione.

3) nella domada n. 31:

Quali sono i caratteri del Dio di Pascal?

la risposta ministeriale è:

Quello di Pascal è un Dio personale come quello cristiano

Ma la risposta

Quello di Pascal è un Dio personale come egli riteneva fosse quello di Cartesio

Non è falsa. Per citare solo uno dei massimi specialisti di Cartesio in Italia, Bausola: “Pascal critica, non tanto la religiosità personale di Cartesio, quanto […] l’atteggiamento razionalista” (A. Bausola, Introduzione a Pascal, La Terza). Pertanto, pare dato per certo che per Pascal il Dio di Cartesio sia personale!

4) nella domanda n.32:

Che cos’è la dieta di Worms del 1521 e qual è la sua rilevanza storica?

la risposta ministeriale è:

È un’assemblea dei prìncipi tedeschi presieduta dall’imperatore Carlo V davanti alla quale Lutero confermò le sue tesi eterodosse

Ma la risposta

È un’assemblea di vescovi tedeschi presieduta dall’imperatore che si concluse con la condanna della dottrina luterana

Non è falsa, perchè erano presenti sia i vescovi tedeschi alla Dieta, sia i principi, e Lutero fu condannato. Le due risposte non si escludono e non si sì dice affatto “assemblea di SOLI vescovi tedeschi (o di SOLI principi)”, quindi anche questa risposta è ammissibile. (Inoltre….la seconda parte della domanda, ovvero, la rilevanza storica?)

5) Nella domanda n. 40:

Qual è la principale differenza fra il razionalismo di Cartesio e l’illuminismo di Kant?

la risposta ministeriale è:

La ragione di Cartesio costruisce una metafisica; quella di Kant riconosce di non poter andare oltre il fenomeno e, pertanto, non costruisce alcuna metafisica

Ma la risposta

Al dualismo della filosofia cartesiana si contrappone il monismo della filosofia kantiana

Non è falsa, in quanto lo stesso Emanuele Severino nella sua Storia della filosofia moderna, XVIII 2,4, definisce la posizione dio Kant come “monismo soggettivo” , tanto che, basta leggere la 2.ed. della Critica della Ragion Pura per osservare come il nuomeno non sia una seconda sostanza (dualismo) ma un concetto-limite (Grenzbegriff) (Cfr. R. Ciafardone, Critica della ragion pura, p. 79). La risposta ministeriale è la conseguenza di questa altra risposta.

6) Nella domanda n. 44:

Che cos’è, nella filosofia antica, l’afasia?

la risposta ministeriale è:

È l’astensione da qualsiasi affermazione cui perviene lo scetticismo più radicale, incarnato da Pirrone

Ma la risposta non è corretta in quanto la fonte originaria, che è Aristocle, riportato da Eusebio in Praeparatio evangelica, XIV 18 2-4, afferma che è TIMONE “che aggiunge” alla dottrina di PIRRONE la questione dell’afasia.

7) Nella domanda 11

Qual è nella storia di Francia il significato della svolta del 9 termidoro dell’anno II?

la risposta ministeriale

La caduta di Robespierre, la sua esecuzione capitale e la fine del Terrore giacobino

Non è corretta in quanto l’esecuzione di Robespierre avvenne il 10 termidoro dell’anno II!

adminCronacaFilosofiaNotizieinviato da Angela - Vi scrivo per segnalarvi un errore in una delle domande del test per il Tfa della classe a037 (Filosofia e Storia). Nelle risposte pubblicate sul sito cineca si tratta del quesito n.19 'Che cos’era il Komintern?'. La risposta esatta secondo il ministero sarebbe 'La Terza...Blog di Simone Fagioli