Simone Fagioli

presenta

Canti d’amore

presso www.radiostudioerre.it – Pagina Facebook

Rubrica culturale Rondò

Conduce la giornalista dott.ssa Tiziana Ovelli.

Sabato 12 febbraio, alle ore 17.00, presso www.radiostudioerre.it – Pagina Facebook Simone Fagioli presenta “Canti d’amore” (Società Editrice Fiorentina). Conduce la giornalista dott.ssa Tiziana Ovelli.

Bene ha fatto Simone Fagioli a raccogliere in una silloge unitaria le sue poesie d’amore, certamente guidato dal Maestro Piva, che gli ha dedicato la suggestiva «SONATA QUINTA Op. 87», confermando l’effetto magico che poesia e musica possono compiere, quando si congiungono carnalmente. […] Fagioli è un uomo d’amore e in questa silloge offre una prova intima, intensa, persino giustamente irruente, di ciò che è la passione d’amore, quando ti prende e ti possiede per intero; ma Fagioli è anche un poeta, che sa ritmare i propri slanci, sussurri e baci su un pentagramma estremamente consapevole, che si rinnova di continuo, facendosi talvolta da rapsodia sinfonia (dalla «Prefazione» di Francesco D’Episcopo). Come già notava nel 2004 il critico letterario Roberto Rizzoli, la poetica di Fagioli “rappresenta un punto di riferimento nei confronti di quel “salto generazionale” con cui anche l’arte e la poesia prima o poi si trova a dover fare i conti. In Fagioli, infatti, la necessità di esprimersi attraverso la parola scritta si sovrappone ad una quotidianità spesso ingestibile, e allora colpisce positivamente la sua capacità di controllo delle emozioni in cui unisce la tradizione poetica al vissuto della sua contemporaneità”.

Il volume è stato pubblicato in Edizione speciale con QR Code del video-melologo e della partitura della SONATA QUINTA op. 87 di Franco Piva.

Le nuove, imperdibili poesie d’amore di Simone Fagioli, vincitore Premio Ponte Vecchio – Firenze – X Edizione 2022

Simone Fagioli, (Spoleto, 1983). Esordisce in poesia all’età di 16 anni con la silloge inedita «Sognando il cielo», segnalata al Premio Nazionale di Poesia “V.M. Rippo”. Nel 2001 viene selezionato all’interno della rassegna «Poesia in Umbria di autori “under 35”», presso l’Università per Stranieri di Perugia. Nel 2003 esce la sua prima raccolta «Un poeta: l’ombra della sua città» (Alberti & C. Editori), volume II classificato al “Trofeo Internazionale Medusa Aurea” dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma. Pubblica un «Intermezzo poetico» all’interno del volume «Il teatro alla moda» di Benedetto Marcello (Edizioni Era Nuova, 2010) e cura due antologie poetiche «Emozioni da saltimbanco» (Cesvol, 2008) e «Burattinai di parole» (Cesvol, 2010). Nel 2011 scrive un libretto teatrale dal titolo «Un grido di voce», ispirato alla strage della Thyssen Krupp di Torino e messo in scena dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 2016 pubblica «La struttura dell’argomentazione nella Retorica di Aristotele» (2016), edito dalla Sef, per il quale riceve il Premio SpoletoFestivalArt 2018 per la filosofia contemporanea ed è finalista al Premio Firenze 2019 per la saggistica. La sua intervista rilasciata a Rai Cultura-Filosofia sulla Retorica di Aristotele viene selezionata per Scuola2020, come lezione su Aristotele per la sezione “Filosofia antica”. Nel 2020 esce per Sef «Inconsapevoli emozioni» (Premio SpoletoFestivalArt 2021 per la letteratura), per il quale l’autore rilascia un’intervista a Rai Cultura, «Tra salto generazionale e sentire dei millennials». Oltre a pubblicare in numerose antologie e riviste letterarie, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività letteraria e culturale.

Simone Fagioli– M. 329 9086196

http://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2022/01/Simone-Fagioli.jpghttp://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2022/01/Simone-Fagioli-150x150.jpgadminCronacaCulturaFilosofiaLetteraturaMondoSpoletoSimone Fagioli presenta Canti d’amore presso www.radiostudioerre.it - Pagina Facebook Rubrica culturale Rondò Conduce la giornalista dott.ssa Tiziana Ovelli. Sabato 12 febbraio, alle ore 17.00, presso www.radiostudioerre.it - Pagina Facebook Simone Fagioli presenta “Canti d’amore” (Società Editrice Fiorentina). Conduce la giornalista dott.ssa Tiziana Ovelli. Bene ha fatto Simone Fagioli a raccogliere in una silloge...Blog di Simone Fagioli