Addio carta.
Come il digitale cambia il Censimento permanente
della popolazione e delle abitazioni

Giovedì 11 aprile ore 12.00 – 13.00
seminario on line
A ottobre 2018 è partito il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Istat, che non sarà più decennale ma annuale. Cambia il censimento e di conseguenza evolvono l’organizzazione, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e, soprattutto, le modalità di rilevazione. Non si utilizzeranno più questionari cartacei, ma tablet di ultima generazione che Istat fornirà ai rilevatori sul territorio.

L’adozione di device mobili assicura l’acquisizione di dati in maniera più efficace, in tempi nettamente inferiori rispetto al passato, con un sostanziale taglio di costi per l’amministrazione pubblica. Data la natura sensibile dei dati acquisiti, le tecnologie utilizzate garantiscono che il trattamento avvenga in totale sicurezza.

Un grande cambiamento che premetterà alle istituzioni, grazie ai dati prodotti dall’Istituto, di comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie, e di programmare e gestire i servizi sul territorio.

In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, Istat racconta come le nuove tecnologie hanno cambiato la storica rilevazione statistica dell’Istituto.

La partecipazione è gratuita
Per programma e iscrizioni cliccare qui

ATTENZIONE: Prima di iscriversi si consiglia di verificare che il proprio computer sia settato nel modo corretto seguendo le indicazioni presenti a questo link

Prima di accedere all’evento ricordarsi di:
disattivare il blocco popup del proprio browser (internet explorer, firefox, chrome o altro);
abilitare i cookie;
abilitare e aggiornare java e javascript effettuando eventualmente l’aggiornamento (qui trovate il download del pacchetto);
chiudere altre applicazioni che utilizzano la tecnologia VOIP (ad es. skype).
Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
tel. 06684251

Ricevi questa comunicazione perché hai dato il consenso a FPA srl. Se hai ricevuto questa comunicazione per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su “cancella iscrizione” che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto “cancellami” a privacy@forumpa.it.