Gela premia la poesia di Simone Fagioli: Canti d’amore segnalato al “Gorgone d’Oro”
Nuovo riconoscimento per il poeta e docente fiorentino Simone Fagioli. Il suo volume Canti d’amore, edito dalla Società Editrice Fiorentina, è stato segnalato alla XXV Edizione del Premio Nazionale “Gorgone d’Oro”, tenutasi sabato 19 luglio al Club Vela di Gela, sotto la presidenza del dott. Bruno Oliveri.
L’opera, già apprezzata in ambito letterario, è stata presentata alla 72ª Edizione del Premio Bancarella nel 2024 a Pontremoli e ha ricevuto il Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (VIII Edizione) presso il Comune di Cardoso (Lucca).
«Un grande onore ricevere la segnalazione da una giuria così qualificata», ha dichiarato Fagioli. «Il Premio Gorgone d’Oro mi aveva già premiato in passato per Inconsapevoli emozioni, volume arricchito dalla prefazione del Prof. Francesco D’Episcopo, l’introduzione del Maestro Franco Piva e la postfazione della Prof.ssa Maria Carla Spina».
Promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, in collaborazione con associazioni culturali e sociali del territorio, il premio ha assegnato quest’anno riconoscimenti speciali a figure di spicco: per il giornalismo al dott. Marco Girardo (Avvenire), per il cinema al regista Paolo Licata (L’amore che ho, omaggio a Rosa Balistreri), e per la cultura al Fondo Andrea Camilleri di Roma, rappresentato dalla nipote dello scrittore, Alessandra Mortelliti. Nel ventennale della sua fondazione, è stato premiato anche l’Ateneo di Enna Kore, con la presenza del Magnifico Rettore Paolo Scollo e della Prorettrice Marinella Muscarà.
Fagioli ha concluso sottolineando il ruolo della poesia nel mondo contemporaneo: «Oggi più che mai occorre riscoprire il potere autentico della parola poetica. Non è solo estetica, ma è comunicazione profonda tra anima e realtà. In tempi dominati dal digitale, preferirei un mondo senza elettricità che uno privo di intelligenza e umanità».
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/gela-premia-la-poesia-di-simone-fagioli-canti-damore-segnalato-al-gorgone-doro/https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/07/IMG-20250726-WA0000.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/07/IMG-20250726-WA0000-150x150.jpgCronacaCulturaLetteraturaMondoSpoletoNuovo riconoscimento per il poeta e docente fiorentino Simone Fagioli. Il suo volume Canti d’amore, edito dalla Società Editrice Fiorentina, è stato segnalato alla XXV Edizione del Premio Nazionale “Gorgone d’Oro”, tenutasi sabato 19 luglio al Club Vela di Gela, sotto la presidenza del dott. Bruno Oliveri. L’opera, già apprezzata in...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento