L’istruzione musicale: Una tappa fondamentale per la crescita armoniosa dei nostri ragazzi.
Che la conoscenza e la pratica della musica siano sempre state fondamentali per una corretta e consapevole crescita personale lo si sa. Sappiamo che presso i saggi popoli antichi, questa disciplina era affiancata allo studio della lingua, della matematica e della ginnastica, materie considerate basilari per una adeguata cultura generale del cittadino. Alla musica era affidata l’educazione alla bellezza, alla gentilezza d’animo, al buon gusto all’armonia interiore.
Forse oggi a molti sfugge questa importanza, soprattutto nel nostro Paese tanto bello quanto superficiale nella considerazione di quella che fu uno dei vanti della nostra tradizione culturale. In Italia i più grandi maestri e compositori venivano a studiare o a perfezionarsi. La lingua della musica è l’italiano in tutto il mondo, ma noi ci siamo un po’ persi, diciamo la verità. E’ importante recuperare, soprattutto oggi e presso i bambini e i ragazzi, questo aspetto della formazione personale.
Anche per quanto riguarda il mondo degli adulti: quante volte essi avrebbero desiderio di appartarsi e dedicare un po’ del loro tempo alla musica?
Ebbene, noi siamo qui per condurre piccoli e grandi verso il meraviglioso universo dei suoni, un’avventura in cui la musica diventerà una fedele compagna di vita che mai tradisce e che sarà sempre pronta a dare gioia e sollievo.
Riprendono, quindi a Settembre, le nostre lezioni a Foligno e nei comuni limitrofi (Trevi, Bevagna, Montefalco, Spello ),
Parliamo di lezioni private di Chitarra (tenute dal M° Alessandro Piccioli), e di Pianoforte (curate dal M° Emanuela Mari). Durante il nuovo anno di corso gli allievi già avviati, applauditissimi dal numeroso pubblico intervenuto al brillante saggio del Giugno scorso a Spello, consolideranno il loro percorso, mentre i nuovi (grandi e piccini) impareranno fin da subito a suonare acquisendo, attraverso la pratica dello strumento, una progressiva capacità di lettura della notazione musicale.
Il metodo di studio è adatto a tutti, personalizzato e risulta assai rapido, efficace e divertente. Suonando fin dalle prime lezioni, tutti avranno la possibilità di apprendere non solo la tecnica specifica dello strumento scelto, ma, nello stesso tempo, anche importanti elementi di teoria ed armonia, affinando il proprio gusto musicale.
Ognuno poi avrà il piacere e la gioia di condividere i risultati del proprio lavoro in due esibizioni/saggio; la prima a ridosso del Natale, la seconda alla fine dell’anno scolastico. La musica è, infatti, soprattutto, condivisione!
I Maestri Emanuela Mari e Alessandro Piccioli saranno a disposizione anche per lezioni presso il domicilio dell’allievo/a con la massima flessibilità di orari, onde conciliare al meglio le varie esigenze.
Informazioni ai seguenti contatti:
Alessandro Piccioli (Chitarra) Tel. 371.3425746 apiccioli62@gmail.com; Emanuela Mari (Pianoforte) Tel. 338.8968472 emanuelamari@hotmail.it.
#lamusicacomecompagnadivita
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/listruzione-musicale-una-tappa-fondamentale-per-la-crescita-armoniosa-dei-nostri-ragazzi/https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/08/Mari-Piccioli-2-450x800.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/08/Mari-Piccioli-2-150x150.jpgArteCronacaCulturaMondoMusicaSpoletoChe la conoscenza e la pratica della musica siano sempre state fondamentali per una corretta e consapevole crescita personale lo si sa. Sappiamo che presso i saggi popoli antichi, questa disciplina era affiancata allo studio della lingua, della matematica e della ginnastica, materie considerate basilari per una adeguata cultura...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi



Lascia un commento