Lo Spoleto Meeting Art conquista Venezia: tra mostre, premi e cultura internazionale
Dopo il successo a Bruxelles, il festival artistico ideato da Luca Filipponi approda nella città lagunare con un ricco programma di eventi e il lancio del Leone d’Oro della Cultura 2025.
Lo Spoleto Meeting Art sbarca a Venezia con il suo carico di arte, cultura e internazionalità. Dopo la prestigiosa tappa a Bruxelles, dove ha raccolto consensi e partecipazione, il presidente Luca Filipponi – affiancato da Gabriella Ceccarelli, responsabile per la Regione Umbria nella capitale europea – presenta il nuovo ciclo di mostre e progetti legati al circuito spoletino, con un focus speciale sulla Biennale di Architettura 2025.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio alle ore 17, presso Villa Pannonia al Lido di Venezia, con la presentazione ufficiale del programma artistico a cura dello stesso Filipponi, con Assunta Cuozzo, Carla Mazzoni e la direzione artistica e comunicativa di Paola Biadetti.
A seguire, l’inaugurazione delle mostre personali che animeranno diversi spazi iconici della laguna:
- Enzo Mauri esporrà dal 23 maggio al 14 giugno a Villa Pannonia;
- Silvio Natali prenderà il testimone nello stesso spazio dal 14 giugno al 4 luglio;
- Lorenzo Ludi sarà protagonista al Cristallo Hotel del Lido di Venezia;
- Eugenia Serafini presenterà le sue opere all’Hotel President di Mestre.
Oltre alle esposizioni individuali, l’intera città sarà coinvolta con installazioni e mostre collettive che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Evelina Marinangeli, Mario Lo Coco, Piergiorgio Maiorini, Silvio Amato, Rita Elisa Landeau Orsini e Antonio Barbuto.
Il clou della manifestazione sarà sabato 24 maggio alle ore 16, con l’evento ospitato presso la Scoletta dei Calegheri a San Polo 2857, dove si terrà la cerimonia ufficiale del Premio Internazionale Menotti Art Festival Spoleto – La Notte, dedicato alla promozione delle arti e della cultura in sinergia con la Biennale di Architettura 2025. In tale occasione, sarà anche presentato il Progetto-Premio Leone d’Oro della Cultura 2025, simbolo di eccellenza culturale e artistica.
Un ricco elenco di personalità verrà insignito dei due prestigiosi riconoscimenti. Tra i premiati: Fabia Baldi, Alessandro Calonaci, Eugenio Giani, Maria Concetta Borgese, William Tode, Francesco Testa, Rita Scelfo, Eugenia Serafini, Pasquale Rineli, Marco Zollo, Rita Elisa Landeau Orsini, e molti altri. Special guest e performer dell’evento saranno artisti del calibro di Antonio Barbuto, Giuseppe De Chiara, Gaetano Gennai, Emanuela Mari, Anna Maria Petrova e Alfonsina Zollo.
I Leoni d’Oro della Cultura sono stati realizzati dagli artisti Mario Lo Coco, Paola Biadetti e Silvio Craia, dando ulteriore valore simbolico al riconoscimento.
Durante la manifestazione, spazio anche all’alta formazione con la partecipazione del rettore Giuseppe Catapano (AUGE Università) e del presidente dell’Accademia AUGE, Cesare Civini, che presenteranno nuovi progetti accademici. In questa cornice, l’Istituto Europeo per la Formazione (IEFO), diretto da Luca Filipponi, insieme alla direttrice scientifica Maria Concetta Borgese e alla vicepresidente del premio Sabrina Morelli, conferirà due lauree honoris causa in Scienze artistiche e filosofiche a Rita Scelfo e Nela Ionescu Munich.
Lo Spoleto Meeting Art si conferma così come una delle più dinamiche piattaforme europee di promozione culturale, capace di unire arte contemporanea, riconoscimenti internazionali, formazione e dialogo tra istituzioni in un contesto di assoluto prestigio come la città di Venezia.
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/lo-spoleto-meeting-art-conquista-venezia-tra-mostre-premi-e-cultura-internazionale/https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/05/filipponi-00278-696x416-1.pnghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2025/05/filipponi-00278-696x416-1-150x150.pngArteCronacaCulturaLetteraturaMondoMusicaNotizieSpettacoloAnna Maria Petrova e Alfonsina Zollo,Antonio Barbutoauge,Cesare Cilvini,Emanuela Mari,Gaetano Gennai,Giuseppe Catapano,Giuseppe De Chiara,Istituto Europeo per la Formazione,La Notte,Luca Filipponi,Maria Concetta Borgese,Nela Ionescu Munich,Rita Scelfo,Sabrina Morelli,Spoleto Meeting Art,VeneziaDopo il successo a Bruxelles, il festival artistico ideato da Luca Filipponi approda nella città lagunare con un ricco programma di eventi e il lancio del Leone d’Oro della Cultura 2025. Lo Spoleto Meeting Art sbarca a Venezia con il suo carico di arte, cultura e internazionalità. Dopo la prestigiosa tappa...admin alinaokuneva.it@gmail.comAdministratorItalia che vivi è il blog online offre notizie/news di cronaca, politica, eventi, cultura, societàItalia che vivi
Lascia un commento