TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
AMONG THE MOST READ ARTICLES
BARI – Liuteria 4.0. Gli esiti di una ricerca sperimentale multidisciplinare tra ingegneria e architettura. L’innovazione sfida la tradizione, ecco la voce del Violino 3D costruito nel Laboratorio FabLab del Politecnico. I risultati delle ricerche, l’esibizione saranno presentati il 14 giugno, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, campus universitario…
ROMA – La Cpo dell’Ordine dei giornalisti interviene sul caso Vespa. Stigmatizza i modi e il linguaggio usati nell’intervista a una donna vittima di violenza. La Commissione pari opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti deplora contenuti, toni e linguaggio utilizzati nella trasmissione Porta a Porta del 17 settembre 2019, durante la quale il conduttore Bruno Vespa, ha reiterato un atteggiamento ambiguo, scorretto e irrispettoso nei confronti di una donna già vittima di violenza…
ORZINUOVI – Il Comune di Orzinuovi ha rese note le ultime informazioni in merito alla nomina della commissione di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale mediante procedura ristretta per il periodo che va dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2019…
ROMA – Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo, nelle province di Roma e L’Aquila, un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del locale Tribunale nei confronti di 9 persone – 7 italiani e 2 romeni – appartenenti a un’associazione per delinquere dedita alla commissione di reati fallimentari, riciclaggio e autoriciclaggio. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica capitolina e condotte dal Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno preso le mosse dal fallimento della GEPIN CONTACT Spa, operante nel settore dei call center, e consentito di smantellare un’organizzazione che, attraverso la costituzione di una pluralità di società, tutte amministrate direttamente o indirettamente dagli associati, ha deliberatamente condotto l’impresa al dissesto, con un passivo di oltre 43 milioni di euro…
ROMA – A 96 anni dalla scomparsa Friedrich Nietzsche. Il tragico e il melanconico tra filosofia e letteratura. C’è una sottile venatura che percorre gran parte della letteratura del Novecentismo italiano, la quale accentua sia il desiderio di confrontarsi con l’opera (ma anche con il personaggio in sé) di Friedrich Nietzsche (nato nel 1844 e morto nel 1900) sia il desiderio di incarnare i processi esistenziali e lirico – letterari di Nietzsche e decodificarli nella problematica e nella scrittura sia il bisogno di capire assorbendo però quel gioco estetico dell’essere e della parola nel dialogo scontro tra il dionisiaco e l’apollineo ma anche, il più delle volte, si avverte la necessità di catturare l’esplosione del superomismo e renderlo un concetto “a priori” nel contesto dei processi narrativi e poetici che hanno caratterizzato il Novecento…
http://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2022/05/do3ew.jpghttp://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2022/05/do3ew-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Cosa c'entra un violino di Stradivari, Amati o del Settecento con il Poliba? BARI - Liuteria 4.0. Gli esiti di una ricerca sperimentale multidisciplinare tra ingegneria e architettura. L'innovazione sfida la tradizione, ecco la voce del Violino 3D costruito nel Laboratorio FabLab...Blog di Simone Fagioli