A Vini nel mondo si brinda alla Notte Bianca

Fino a notte fonda a Spoleto migliaia di visitatori tra musica e degustazioni

Sono stati migliaia i visitatori che ieri, già dalla mattina, si sono riversati nelle strade e piazze della città di Spoleto per partecipare all’ottava edizione di Vini nel Mondo. E’ stato un grande successo e una kermesse diversa dalle precedenti,  perché improntata alla solidarietà in favore  delle popolazioni emiliane colpite dal sisma.
Durante la  Notte Bianca del Vino,  spettacoli e tanta musica hanno animato l’intera città fino a notte fonda.  Nella splendida cornice di Piazza Duomo la serata è iniziata con i “Babalu’s Men” e gli “Affetti Collaterali”, chiamati sul palco da un presentatore d’eccezione, Rodolfo Mantovani , tra i protagonisti della serie televisiva “Elisa di Rivombrosa”.

Subito dopo sono saliti sul palco: Daniele Benetti, sindaco di Spoleto; gli organizzatori  Alessandro Casali e Giampaolo Emili, rispettivamente Presidente del Gruppo Meet e presidente di Arte, Gusto e Cultura e la Miss Italia Claudia Andreatti, la splendida madrina di quest’anno. Tutti insieme hanno brindato alla Notte bianca con coppe di dolci bollicine di Asti Docg.

“Una Notte bianca al di sopra delle aspettative –  ha dichiarato Alessandro Casali – è stato bello poter constatare che anno dopo anno la passione per il buon bere cresce e unisce non solo i tanti appassionati, ma l’intera città.  Abbiamo visto ristoranti pieni e  piazze gremite  di giovani coppie e famiglie  con bambini che hanno ballato e si sono divertiti fino a  notte fonda.  E per fortuna anche quest’anno, grazie alla filosofia del bere consapevole,  la serata di è svolta senza nessun incidente”.

 

Lo spettacolo è proseguito con l’esibizione delle bravissime Stefania Caracciolo e Valentina Ducros  che per un’ora e mezza hanno intrattenuto il numerosissimo pubblico, prima di lasciare la scena al cantautore siciliano Mario Venuti che ha riproposto i suoi più grandi successi , da “Veramente” a  “Mai come ieri”, accompagnato dalla travolgente “Paolo Belli Big Band”.

Tanto divertimento  anche in piazza Garibaldi che si è accesa tra i suoni di un dj set, e in piazza della Libertà con la  selezione musicale realizzata dalla Dj Academy e, infine, anche in giro per la città , si è potuto ballare al ritmo della “P-Funking Band”  e il suo itinerante mix di funk, soul e blues.

Molti i gruppi musicale “fuori programma” che si sono riuniti  spontaneamente per suonare nelle vie e piazze della città.

Vini nel Mondo continua oggi con un ricco programma di degustazioni nei palazzi storici della città:  a Palazzo Tordelli  e al Chiostro di San Nicolò, dove  sono di scena  le degustazioni a  cura degli esperti di Gambero Rosso, quest’anno partner di Vini nel Mondo.

Sono inoltre in programma due appuntamenti con l’enologo  Lorenzo Tablino  che dispenserà, in particolare ai giovani,  “pillole” sull’Asti docg e il Moscato d’Asti docg. Non mancheranno i laboratori: una sulla mozzarella di bufala campana  e l’altro sul Cesanese, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.

Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni visitate il sito www.vininelmondo.org e il nostro profili Facebook per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

 

Ufficio Stampa Vini nel Mondo

P.le Flaminio, 19
00196 Roma
ufficiostampa@gruppomeet.it
Cell.3666718954 Marta Piccirilli

Cell.3346467211 Eleonora Teti

adminCronacaCulturaMondoNotizieSpoletoA Vini nel mondo si brinda alla Notte Bianca Fino a notte fonda a Spoleto migliaia di visitatori tra musica e degustazioni Sono stati migliaia i visitatori che ieri, già dalla mattina, si sono riversati nelle strade e piazze della città di Spoleto per partecipare all’ottava edizione di Vini nel Mondo....Blog di Simone Fagioli