Cantina novelli TRAIBO

Venerdì 2 luglio 2010, dalle ore 18.30, presso Palazzo Leti Sansi, La Cantina Novelli è lieta di presentare la mostra fotografica Traibo, interamente dedicata al Trebbiano Spoletino.

L’esposizione, firmata dal fotografo Giò Martorana, rappresenta un omaggio agli elementi che hanno caratterizzato questo progetto.

Sono stati coinvolti oltre ai ricercatori ed enologi, anche i volti veri della viticultura a Spoleto, gli agricoltori che hanno permesso il mantenimento di questa varietà.

A seguire, aperitivo in terrazza a base di Bollicine Novelli.

Ma che cos’è TRAIBO?

Sin dall’alba dei tempi in cui l’uomo cominciò a immergersi in mare, la perla fu considerata la più rara e preziosa tra le gemme perché, diversamente dalle altre, emergeva, perfetta e completa, dagli oscuri abissi della Natura.

Per lungo tempo, le onde di terra intorno a Spoleto hanno protetto le luminose gocce giallo-verdi del Traibo, com’era chiamato dai Franchi il Trebbiano Spoletino, che Cantina Novelli ci ha restituito, grazie alla ricerca e alla sperimentazione in vigneto e in cantina, spingendo coraggiosamente più avanti la sfida: la nascita del primo spumante autoctono di Trebbiano Spoletino, metodo Champenoise.

Per questo non vi trovate di fronte a un miraggio se, guardando una coppa di quel vino, la vedrete

colma di acini: sono le perle del Traibo.

Simone Fagioli

adminCronacaCantina novelli TRAIBO Venerdì 2 luglio 2010, dalle ore 18.30, presso Palazzo Leti Sansi, La Cantina Novelli è lieta di presentare la mostra fotografica Traibo, interamente dedicata al Trebbiano Spoletino. L’esposizione, firmata dal fotografo Giò Martorana, rappresenta un omaggio agli elementi che hanno caratterizzato questo progetto. Sono stati coinvolti oltre ai ricercatori...Blog di Simone Fagioli