TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
CASERTA – Estorsione e lesioni personali. Eseguite 4 misure cautelari ad esponenti clan camorristico “Ligato”. Per delega del procuratore della Repubblica distrettuale f.f. di Napoli, i carabinieri hanno comunicato che: nella mattinata odierna, nelle province di Caserta, Novara e L’Aquila militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Caserta unitamente ai colleghi del Comando compagnia di Capua, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica, Direzione distrettuale antimafia partenopea, nei confronti di 4 (quattro) soggetti ritenuti, a vario titolo, gravemente indiziati del reato di estorsione e di lesioni personali, aggravati dalla finalità di agevolare il clan camorristico “Ligato” egemone nell’area riferibile al comune di Pignataro Maggiore (Ce)…
TORINO – La prestigiosa rivista Brain ha pubblicato il lavoro internazionale, guidato dall’Università di Torino, che fornisce nuove prove sulle basi genetiche dell’autismo. CAPRIN1 è un nuovo gene responsabile di autismo. Grazie a uno studio multicentrico internazionale, coordinato dal professore Alfredo Brusco, docente di Genetica medica del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino e della Genetica medica universitaria della Città della Salute di Torino, sviluppato in collaborazione con l’Università di Colonia e recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Brain, è stato dimostrato il ruolo del gene CAPRIN 1 nello sviluppo di una rara forma di autismo. Lo studio è basato sulle nuove tecnologie di sequenziamento del DNA e sullo sviluppo di modelli in vitro di cellule neuronali…
ROMA – L’Antitrust sanziona per oltre 5 milioni Yoox per prezzi ingannevoli e limiti al diritto di recesso. I comportamenti scorretti si sono tenuti tra il 2019 e il 2022. L’intervento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato si inquadra nell’attività di enforcement per assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo dell’e-commerce…
PAVIA – La Guardia di finanza di Pavia, nel corso dell’indagine sugli appalti truccati, ha arrestato i vertici dell’Asst e due amministratori di una cooperativa del settore sanitario. I finanzieri, nell’ambito delle indagini dirette dal sostituto procuratore, Roberto Valli, e coordinate dal procuratore aggiunto, Mario Venditti, sta eseguendo, sin dalle prime luci dell’alba, 4 arresti domiciliari disposti dalla Gip Maria Cristina Lapi, nonché perquisizioni e sequestri di apparati informatici in diverse aree geografiche dell’Italia (Lombardia, Marche, Lazio e Sicilia) per i reati di turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture…
CAMPOBASSO – Edito da Officine editoriali la Cleto, il saggio di Miriam Iacovantuono “(r)Esistere – Voci e volti dalle aree interne” raccoglie gli articoli che l’autrice ha pubblicato per OFF Stories (r)Esistere di Officina dei Giornalisti dal 14 giugno 2020 al 24 febbraio 2022. Si tratta di articoli di approfondimento che analizzano il tema delle aree interne e dello spopolamento e in particolare quelle che sono le opportunità e le buone pratiche che possono far rinascere le zone più marginali dell’Italia…
adminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI Arrestati quattro esponenti del clan Ligato per estorsione e lesioni personali CASERTA - Estorsione e lesioni personali. Eseguite 4 misure cautelari ad esponenti clan camorristico 'Ligato'. Per delega del procuratore della Repubblica distrettuale f.f. di Napoli, i carabinieri hanno comunicato che: nella mattinata odierna, nelle province...Blog di Simone Fagioli