TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
AMONG THE MOST READ ARTICLES
ROMA – Mattarella parla di dignità: dignità è anzitutto ripristinare lo stato di diritto. Auguri al Presidente, ma ancora di più agli italiani. Un discorso in cui per 18 (diciotto) volte il riconfermato presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, cita la parola “dignità”. Affinché queste non restino belle dichiarazioni di intenti parlando di donne -che così biecamente sono state strumentalizzate anche durante la tornata elettorale per l’elezione presidenziale- o i migranti, è fondamentale anzitutto ripristinare lo stato di diritto, facendo cessare, come primo impegno del Suo nuovo mandato, lo stato di eccezione…
ROMA – La canzone per raccontare il Dante di De André, Battiato, Branduardi. Quando la poesia si fa canto. Dante Alighieri  dalla “Vita nova”, alla “Commedia”, dai “versi sparsi” alle “Rime”: sono “luoghi” metafisici nei quali cantautori come De André, Lauzi, Vecchioni, Guccini,  Franco Califano, Tenco, Battisti – Mogol hanno scavato in quell’onirico  misterioso che è il linguaggio delle assonanze, che vive dentro la Scuola Siciliana e lo Stil Novo…
ROMA – Noto a tutti che l’Organizzazione mondiale della sanità rappresenta la guida per ogni Stato del mondo nell’affrontare l’emergenza da Covid-19, pandemia che ha già provocato decine di migliaia di morti. In un rapporto, l’Oms ha sottolineato che i punti seguenti sono da tenere in grande considerazione da qualsiasi Nazione…
TORINO – L’Aula Magna del Politecnico di Torino ha accolto nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Just the Woman I Am, in programma domenica 6 marzo 2022. Sei milioni di passi a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, compiuti da oltre 100mila persone che, dal 2014, hanno scelto di non mancare a questo prestigioso evento…
ROMA – La Grande Guerra in Italia non è stata soltanto una “Azione militare” o una chiave di lettura geopolitica. La politica certamente occupa una visione significativa nella impalcatura tra le aree del Mediterraneo  dell’Europa e del mondo americano, ma insiste, comunque, uno spazio culturale che si impone come processo ideologico – letterario – artistico che si è sviluppato intorno ai concetti di interventismo e neutralismo. La Grande Guerra, rispetto ai modelli militari risorgimentali, ha un’anima profondamente culturale che avvia la sua dialettica con il Pascoli di Barga, che invita ad intervenire militarmente nell’Africa del Nord e con D’Annunzio che chiede al Ministro del Consiglio Salandra di essere mandato a combattere nelle trincee e di essere attivo nelle linee del fronte. I Futuristi sono interventisti come gli intellettuali de “La Voce”. Persino il liberale Gaetano Salvemini è interventista e non lo era stato nel 1911…
https://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/unnamed.jpghttps://www.simonefagioli.it/italiachevivi/wp-content/uploads/2020/11/unnamed-150x150.jpgadminNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI AMONG THE MOST READ ARTICLES Sergio Mattarella per la dignità a un Paese e un popolo che merita uno Stato di diritto ROMA - Mattarella parla di dignità: dignità è anzitutto ripristinare lo stato di diritto. Auguri al Presidente, ma ancora di più agli italiani. Un discorso...Blog di Simone Fagioli