Dalla ZTL alle scale mobili…E chi ha strappato manifesti?

 

Spoleto è una città davvero strana: a volte sembra “extra-terrestre”. Infatti, comportamenti che in qualsiasi altra città del mondo sarebbero normali, come ad esempio parcheggiare e usufruire di una scala mobile o camminare sopra un tapis roulant, non avvengono, mentre altri, come strappare i manifesti di una nota associazione culturale, sono all’ordine del giorno.

Ergo: sono anomale le strategie dell’amministrazione comunale, ovvero, le strategie sono giuste ma non siamo ancora al passo coi tempi?

Nella vicina città di Perugia, pr citare un esempio a noi vicino, Corso Vannucci è chiuso al traffico ormai da almeno venti anni e tutti usano mezzi pubblici, scale mobili e mini-metrò.

È anche vero che i commercianti del centro storico di Spoleto, unitamente agli albergatori, lamentano una situazione di estrema crisi. Aprire la ZTL fino a Piazza della Libertà e rimettere qualche parcheggio di fronte al Bar Canasta sarà una soluzione che attuerà l’amministrazione comunale.

Ma noi ci chiediamo se non sia davvero il caso di vivere di più la nostra città non solo con l’automobile, ma anche con gli occhi e con le gambe…E se il costo di utilizzo della scala mobile sarà di 50 cent., prenderemo due caffè in meno al giorno, mantendendoci in forma e preservando il nostro sistema nervoso.

Simone Fagioli

 

 

adminCronacaDalla ZTL alle scale mobili…E chi ha strappato manifesti?   Spoleto è una città davvero strana: a volte sembra “extra-terrestre”. Infatti, comportamenti che in qualsiasi altra città del mondo sarebbero normali, come ad esempio parcheggiare e usufruire di una scala mobile o camminare sopra un tapis roulant, non avvengono, mentre altri,...Blog di Simone Fagioli