Elezioni amministrative in Italia 2012: curiosità e statistiche

In circa 900 comuni italiani sono cominciate le elezioni amministrative, attraverso le quali i cittadini sceglieranno sindaci e consigli comunali. Si prevede che andranno alle urne più di 9 milioni di italiani, e le urne saranno aperte fino alle 15:00 di domani. I ballottaggi ci saranno il 20 e 21 maggio.A queste elezioni non ha preso parte in 29 comuni, la cui leadership è stata sciolta a causa dei collegamenti con la mafia, e, la maggior parte di essi, sono situate in Calabria e nella provincia di Torino.

Alcune stranezze: nel comune di Torre Annunziata, un sobborgo di Napoli (Campania), che conta poco più di 43 mila abitanti, il sindaco uscente è sostenuto 600 persone. Una intensa campagna non solo nei capoluoghi di provincia, ma anche nei piccoli comuni, ha coinvolto la popolazione che sente un forte desiderio di cambiamento e rinnovamento.

Simone Fagioli

 

 

adminCronacaNotiziePoliticaElezioni amministrative in Italia 2012: curiosità e statistiche In circa 900 comuni italiani sono cominciate le elezioni amministrative, attraverso le quali i cittadini sceglieranno sindaci e consigli comunali. Si prevede che andranno alle urne più di 9 milioni di italiani, e le urne saranno aperte fino alle 15:00 di domani....Blog di Simone Fagioli