Il peso del silenzio flaszen

 

Il peso del silenzio: è questo il senso della lezione sulla drammaturgia e sul teatro di Ludwik Flaszen dal titolo: “L’arte dell’attore: il silenzio”. Ieri, alle ore 18.00, presso il Meeting Point –La Limonaia “Poli”, il noto scrittore e regista, uno dei più importanti intellettuali polacchi e dei più eminenti teorici del teatro moderno, ha tenuto al sua prolusione davanti alla stampa, agli studenti del C.U.T. di Perugia e a Roberto Ruggeri, curatore dell’incontro.

Flaszen ha parlato del suo maestro Jerzy Grotowski (per ulteriori informazioni sul regista polacco, vedi, http://it.wikipedia.org/wiki/Jerzy_Grotowski) e delle tipologie del rumore e del silenzio che hanno contraddistinto la teoria estico-teatrale del suo maestro.

Grotowski è il fondatore ed ideatore del così detto “teatro povero” che può essere in tal modo sintetizzato:

«Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco, costumi e scenografie appositi, senza uno spazio scenico separato (il palcoscenico), senza gli effetti di luce e suono […] Non può esistere senza la relazione con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta. Questa è un’antica verità teoretica, ovviamente. Mette alla prova la nozione di teatro come sintesi di disparate discipline creative; la letteratura, la scultura, la pittura, l’architettura, l’illuminazione, la recitazione […]» (Jerzy Grotowski, Per un Teatro Povero, Simon & Schuster, 1968, p.19).

Questo magnifico incontro dà il via ai due spettacoli a cura del C.U.T, inseriti all’interno  del programma dello Spoleto53: “Una giornata molto, molto particolare-Kammerspiel psiconautico” (ultima replica sabato 26 Giugno – Sala Pegasus, ore 21), regia di R. Ruggeri e “Battiti d’ali notturni – seduta psiconautica”(giovedì 24 giugno – 21:00; venerdì 25 giugno – 21:00; sabato 26 giugno – 18:00, Sala Pegasus), regia di R. Ruggeri, con i performers psiconauti Chiara Acaccia, Giulia Battisti, Benedetto Cantarella, Paride Cardinali, Cecilia Di Giuli, Emanuela Filippelli, Mauro Fiorucci, Irene Lepore, Valentina Mazza, Lucilla Palazzetti, Luca Rondolini, Federica Santarelli, Silvia Venturi, Olivia Volpi.

Simone Fagioli

adminCronacaIl peso del silenzio flaszen   Il peso del silenzio: è questo il senso della lezione sulla drammaturgia e sul teatro di Ludwik Flaszen dal titolo: “L’arte dell’attore: il silenzio”. Ieri, alle ore 18.00, presso il Meeting Point –La Limonaia “Poli”, il noto scrittore e regista, uno dei più importanti intellettuali...Blog di Simone Fagioli