Sciopero dei treni venerdì 8 marzo. Lo stop, che interesserà la circolazione dei treni di Ferrovie dello Stato, durerà 8 ore, dalle 9 alle 17. La protesta è stata indetta dalle principali sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Fast Ferrovie che hanno proclamato unitariamente lo sciopero del personale di Trenitalia, ”contro le azioni unilaterali messe in atto dall’azienda in materia di occupazione, in particolare sulla manutenzione, sulla gestione turni di lavoro degli equipaggi e sullo smantellamento della Divisione Cargo”.

Gli italiani, nel giorno della festa della donna, dovranno far fronte all’ennesimo sciopero dei trasporti che vedrà coinvolti i treni che operano per Ferrovie dello Stato. Venerdì 8 marzo, infatti, dalle 9 alle 17, la circolazione dei treni sarà stravolta da uno sciopero di categoria.

Dopo lo stop dello scorso 19 febbraio, che ha bloccato il traffico ferroviario in alcune città come Milano e Roma, i viaggiatori dovranno ancora una volta informarsi in anticipo per assicurarsi di raggiungere in tempo le loro destinazioni.

L’agitazione è stata annunciata da una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Fast Ferrovie. Il personale Trenitalia, tramite le sue rappresentanze sindacali, ha puntato il dito contro le “azioni unilaterali messe in atto dall’azienda in materia di occupazione, in particolare sulla manutenzione, sulla gestione turni di lavoro degli equipaggi e sullo smantellamento della Divisione Cargo“.

Intanto la Commissione Garanzia Scioperi dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha postato su Twitter le seguenti parole: “Stiamo valutando la legittimità della proclamazione di sciopero treni 8 marzo Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl”. Questo vuol dire che l’agitazione potrebbe anche esser soggetta a possibili revoche, qualora venisse ritenuta illegittima.

Ferrovie dello Stato mette a disposizione dei cittadini un’apposita area del suo sito web, che permette di essere costantemente aggiornati su cancellazioni o ritardi.

adminCronacaNotizieSciopero dei treni venerdì 8 marzo. Lo stop, che interesserà la circolazione dei treni di Ferrovie dello Stato, durerà 8 ore, dalle 9 alle 17. La protesta è stata indetta dalle principali sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Fast Ferrovie che hanno proclamato unitariamente lo sciopero...Blog di Simone Fagioli