SpoletoESTATE 08 e la canzone italiana d’autore. Parte I

di Simone Fagioli

L’Edizione 2008 di SpoletoESTATE si caratterizza per la presenza in cartellone della maggiore interprete italiana della canzone d’autore, Fiorella Mannoia che si esibirà oggi 23 Agosto 2008 a partire dalle ore 21.30 in Piazza Duomo in Spoleto, di Francesco De Gregori e di Francesco Guccini.

La scelta di proporre al pubblico di SpoletoESTATE questi tre grandissimi artisti (ricordiamo che il giorno 17 Settembre 2008 si terrà in Piazza Duomo anche il concerto di Max Pezzali dal titolo “Max Pezzali live 2008”) crediamo risulti e risulterà vincente. Inoltre, la Nostra Bella Città di Spoleto ha l’onore di ospitare tre personaggi che hanno già lasciato una traccia profonda ed indelebile non solo sulla storia della canzone d’autore, ma sulla storia della cultura italiana. Ricordiamo che moltissime persone ( in genere di nazionalità straniera) hanno imparato la lingua italiana attraverso l’ascolto dei cantautori italiani (ci riferiamo in particolar modo alle canzoni ed alla poetica di Francesco Guccini e di Fabrizio De Andrè).

Fiorella Mannoia è il simbolo e la voce di alcune della più canzoni belle della musica leggera italiana ed è l’interprete alla quale si sono rivolti tutti i maggiori cantautori italiani, come ad esempio Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Adriano Celentano, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Samule Bersani, Daniele Silvestri…

“Canzoni nel tempo”, l’ultimo album dell’artista romana che dà nome al tour 2008, raccoglie tutte le più belle canzoni disseminate nel tempo, durante i suoi quarant’anni di carriera musicale; segnaliamo che l’album contiene, inoltre, due cover inedite, ovvero, “Dio è morto” di Francesco Guccini e “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

Concludiamo nella consapevolezza che quest’ultimi giorni di fine estate regaleranno incredibili emozioni a tutti coloro che dalla Piazza del Duomo di Spoleto saranno presenti ai concerti di SpoletoESTATE 08.

[banner network=”altervista”]

adminCronacaSpoletoESTATE 08 e la canzone italiana d’autore. Parte I di Simone Fagioli L’Edizione 2008 di SpoletoESTATE si caratterizza per la presenza in cartellone della maggiore interprete italiana della canzone d’autore, Fiorella Mannoia che si esibirà oggi 23 Agosto 2008 a partire dalle ore 21.30 in Piazza Duomo in Spoleto, di Francesco...Blog di Simone Fagioli