Una lettura della Fiaba in chiave moderna

Il giorno 21 dicembre 2012 si è tenuto, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri ( in Spoleto), alle ore 17,00, una conferenza sulla fiaba, cercando di illustrare le tante modalità di rilettura e di riproposizione in chiave moderna. La relatrice è stata la bravissima prof.ssa Carla Rastelli; i  moderatori dell’incontro sono stati, invece, Simone Fagioli e Sandro Costanzi.

Una rilettura della fiaba in chiave moderna”, questo il titolo di un incontro su un tema in tono natalizio, ma che ha cercato di capire le modalità di narrazione post-moderna, nel sempre più complicato rapporto bambino-adulto. Fare Cultura, curatrice dell’evento, ha scelto questo tema per poter trasmettere al pubblico un messaggio diverso e, allo stesso tempo, nuovo, propositivo, che affonda le sue radici nella tradizione culturale ed educativa dell’uomo.

Un bel successo, quello di ieri, che proietta FareCultura direttamente nel 2013. Infatti, in gennaio vi sarà un cineforum dedicato alla relazione umana: si passerà quindi dalla ”fiaba”,  che rimane di fondo realistica, ad una realtà che si può migliorare, magari allegerendola … con un pizzico di poesia.

Le attività di FareCultura stanno ripartendo nel periodo giusto”, afferma il presidente Simone Fagioli, “e cioè in momento di triplice crisi: economica, sociale ed umana. Vogliamo dare un segnale chiaro e deciso: è nei momenti di maggiore crisi e di grande sconforto che l’uomo deve trovare la forza per “volare alto”. Con il nostro fare, con le nostre idee e con i nostri intendimenti siamo convinti, oggi più che mai, della stringente necessità di ritrovarci, trasmettendo alle persone, che, nonostante il periodo di crisi, la nostra parte possiamo garantirla”.

Simone Fagioli

[banner]

adminCronacaCulturaLetteraturaSpoletoUna lettura della Fiaba in chiave moderna Il giorno 21 dicembre 2012 si è tenuto, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri ( in Spoleto), alle ore 17,00, una conferenza sulla fiaba, cercando di illustrare le tante modalità di rilettura e di riproposizione in chiave moderna. La relatrice è stata...Blog di Simone Fagioli