Vini nel Mondo 2009: dalla Vita in Diretta alla Notte Bianca del Vino – Parte I

di Simone Fagioli

Una grandissima affluenza di pubblico sta invadendo le strade e i vicoli di Spoleto, città protagonista della V Edizione di “Vini nel Mondo”.

Capitale del vino nel mondo, anche quest’anno Spoleto ospita dal 30 maggio al 2 giugno 2009 la celeberrima kermesse dedicata al “buon bere” e, più in generale, alla cultura del vino.

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che “Vini nel Mondo” ha nuovamente collocato la Città di Spoleto al centro del panorama nazionale, riconcedendo alla “Città dei Due Mondi” quella visibilità internazionale di cui ha bisogno per imporsi come nodo centrale della cultura non solo italiana. Infatti, le gigantografie e i cartelloni di “Vini nel Mondo” hanno coinvolto le maggiori città italiane e il programma ha catturato l’attenzione dei principali media nazionali e locali.

Lo scorso Venerdì 29 Maggio, Gabriella Pession ha avuto il compito di presentare la vigilia di “Vini Nel Mondo”, in diretta Rai 1, a partire dalle ore 16.30 all’interno de “La vita in diretta”, programma pomeridiano condotto dal giornalista umbro Lamberto Sposini.

Nello spettacolare scenario di Piazza Duomo in Spoleto, cuochi, sommelier, giornalisti ed appassionati, hanno avuto il piacere di gustare tutto il meglio dell’eno-gastronomia umbra e di sperimentare inedite degustazioni.

Il messaggio prima di tutto etico, oltreché edonistico, che la V Edizione di “Vini nel Mondo” vuole rivolgere, in prima istanza, al mondo dei giovani è quello di considerare “il vino nella sua cultura profonda e millenaria, apprezzarne le sfumature di gusto ed emozione, ma farne un uso consapevole dove la misura aumenta il piacere di gustarlo”.

adminCronacaCulturaVini nel Mondo 2009: dalla Vita in Diretta alla Notte Bianca del Vino – Parte I di Simone Fagioli Una grandissima affluenza di pubblico sta invadendo le strade e i vicoli di Spoleto, città protagonista della V Edizione di “Vini nel Mondo”. Capitale del vino nel mondo, anche quest’anno Spoleto ospita dal...Blog di Simone Fagioli