Comunicato teatro a la carte

“Teatro à la Carte”: tra sperimentazione teatrale e gastronomia

L’esperimento di Teatro Gastronomico per  “Sogno d’Estate a Spoleto” nasce da un’idea di Anna Leonardi.

Il primo dei quattro appuntamenti, inseriti nel cartellone degli spettacoli di “Spoleto Sogno d’Estate”, è in programma oggi alle ore 19, presso Ristorante Tric Trac in Piazza Duomo.

“Teatro à la Carte”, a cura dell’associazione Teodelapio, è un progetto pensato in relazione allo spazio in cui andrà a collocarsi: un caffè o un ristorante. Accanto al menu tradizionale viene fornito al pubblico un menu teatrale con una lista di proposte dal titolo accattivante e una sintetica illustrazione del piatto offerto, per orientare gli ospiti sulle specialità della casa e facilitarne la scelta. Sulla base di questi elementi, presentati su carta da un cameriere professionista, i clienti faranno le loro ordinazioni che, trasmesse alla cucina, daranno luogo ad un’esibizione sulla scena.

Gli attori allievi della Scuola di Teatro del Teodelapio, Loretta Bonamente, Mirko Peruzzi, Stefania Romagnoli, Claudio Bellanti, avranno un repertorio di pezzi pronti e li eseguiranno sulla base delle richieste del pubblico.

Le esibizioni verranno distribuite nell’arco della serata, seguendo il naturale avvicendamento dei flussi di pubblico. Nessunto dei testi prescelti avrà riferimenti diretti al cibo, poiché l’intenzione è quella di suggerire che esistono stuzzichini  dello spirito come esistono stuzzichini per il corpo e che insieme possono contribuire ad alimentare il gusto di vivere.

Gli autori sono: Karl Valentin, Heinrich Boll, Kafka, Gregory Corso, Charles Cros, Giorgio Gaber, Paolo Rossi, Lella Costa. I testi in lista appartengono alla letteratura umoristica di qualità e, con l’eccezione dei testi di Rossi, Gaber e Costa, non sono stati pensati per la scena.

Gli altri appuntamenti con il “Teatro à la Carte” che si svolgono sempre di sabato alle 19 sono: il 24 luglio all’Hotel Cavaliere, il 14 agosto all’Hotel San Luca, il 20 agosto alla Terrazza dell’Hotel Gattapone.

Ancora una sperimentazione teatrale, dopo gli appuntamenti con Vincenzo Cerami: “Sogno d’Estate a Spoleto” si presenta come una sintesi fra realtà culturali locali, novità nazionali e il College Conservatory of Music of Cincinnati.

Inoltre, l’Ufficio Cultura del Comune di Spoleto ha ripreso in mano una manifestazione che sin dalle prime edizioni ha sempre avuto l’obiettivo di far vivere Spoleto fino al mese di Settembre.

Tutto questo mix avrà successo? Nell’attesa, Spoleto sarà un sogno d’estate.

Simone Fagioli

adminCronacaComunicato teatro a la carte “Teatro à la Carte”: tra sperimentazione teatrale e gastronomia L’esperimento di Teatro Gastronomico per  “Sogno d’Estate a Spoleto” nasce da un’idea di Anna Leonardi. Il primo dei quattro appuntamenti, inseriti nel cartellone degli spettacoli di “Spoleto Sogno d’Estate”, è in programma oggi alle ore 19, presso Ristorante...Blog di Simone Fagioli