Siria, due italiani fermati a Damasco

Per altri sarebbero stati rapiti dai ribelli. Sono un laziale e un piemontese, di società legata all’Ansaldo. La Farnesina conferma

Due italiani, dipendenti di una società genovese subappaltatrice dell’Ansaldo sarebbero stati fermati in Siria mentre cercavano di lasciare il paese per rientrare in Italia. La notizia è confermata dalla Farnesina che parla di un «fermo dai contorni poco chiari», mentre secondo Il Secolo XIX che cita un collega dei due rientrato in Italia parla di «rapiti da ribelli armati» mentre viaggiavano con altri otto colleghi.

«NO COMMENT» – È dunque giallo sulla scomparsa dei due uomini, un laziale e un piemontese. «Stavano cercando di rientrare in Italia con un aereo da Damasco, via Beirut – si legge sull’edizione online del quotidiano genovese – Viaggiavano con altri otto colleghi. La loro auto è stata bloccata sulla strada per l’aeroporto da un gruppo di uomini armati». I fatti risalgono a mercoledì scorso ma la notizia è trapelata solo venerdì sera. L’Unità di Crisi, in costante raccordo con l’ambasciata a Beirut, sta seguendo la vicenda fin dall’inizio, in stretto contatto con le famiglie e l’azienda. Non è noto se i due italiani siano in carcere. Anche Ansaldo Energia sta seguendo la vicenda. E da Genova fanno sapere: «che per il momento la Farnesina ha chiesto alla compagnia il silenzio stampa». Nessun dettaglio, dunque.

MANCAVANO ALL’AEROPORTO – La persona che ha informato Il Secolo XIX racconta: «Arrivati all’aeroporto di Damasco ci siamo accorti che mancavano due di noi. Pensavamo che avessero preso un’altra strada e speravamo di incontrarli più tardi, magari a Beirut, ma di loro non abbiamo più saputo niente». L’uomo, che non ha voluto dire chi fosse, ha parlato di ribelli« che avrebbero prelevato i due, ma non ha chiarito se avesse assistito all’azione che ha portato alla sparizione dei due connazionali. L’unica cosa certa è che da mercoledì non si ha più notizia dei due. Secondo quanto ricostruisce il quotidiano genovese, i due lavorano per conto di Ansaldo Energia impegnata nella costruzione di una centrale elettrica a Deir Ali su incarico dell’ente elettrico statale siriano.

www.corriere.it

adminCronacaMondoNotiziePoliticaSiria, due italiani fermati a Damasco Per altri sarebbero stati rapiti dai ribelli. Sono un laziale e un piemontese, di società legata all'Ansaldo. La Farnesina conferma Due italiani, dipendenti di una società genovese subappaltatrice dell'Ansaldo sarebbero stati fermati in Siria mentre cercavano di lasciare il paese per rientrare in Italia. La...Blog di Simone Fagioli