Etruscan Local Group – Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia: “Workshop sullo stato attuale e sulle prospettive di ricerca per una rete italiana di SophiaEuropa”.

 

di Simone Fagioli

Si è concluso, lo scorso undici Giugno 2008, presso la “Sala degli Stemmi” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, il Workshop sullo stato attuale e sulle prospettive di ricerca per una rete italiana di “SophiaEuropa”.

Il progetto, denominato “SophiaEuropa”, è stato concepito per creare e sostenere il dialogo interdisciplinare delle singole società-campus in tutto il mondo, con l’obiettivo di abbattere, fra queste, le barriere disciplinari ed intra-istituzionali (per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.sophiaeuropa.net/sophiaeuropa).

Infatti, il gruppo SophiaEuropa intende dare un contributo importante e coordinato, nel rispetto del pluralismo dei gruppi culturali e scientifici, al concetto di “Europe as a pattern of civilization”.

L’incontro, promosso dall’Etruscan Local Group (ELG, LSI), in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature dell’Università degli Studi di Perugia, si è proposto lo scopo di considerare e di rispondere alle esigenze di ristrutturazione di SophiaEuropa, nella consapevolezza di promuovere una giornata di lavoro per costituire una rete italiana che abbia l’obiettivo di porre in essere un dialogo tra la scienza, la filosofia e la religione.

Il progetto SophiaEuropa, reso possibile dal supporto della Fondazione “John Templeton” ( per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.templeton.org), è ormai entrato nel suo terzo e ultimo anno di attività. Alla luce delle attività svolte e dei risultati sinora ottenuti, alcuni partecipanti al progetto hanno aperto la discussione su come continuare le attività anche dopo la conclusione del progetto iniziale. Il prossimo convegno del Metanexus Institute (per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.metanexus.net), che per la prima volta si svolgerà in Europa e precisamente a Madrid (dal 13 al 17 Luglio 2008), sarà una tappa fondamentale verso la nascita della nuova SophiaEuropa.

All’incontro-worshop hanno partecipato non solo i gruppi italiani legati a Metanexus (le cosiddette LSI, Local Society Initiatives), ma anche tutti coloro che sono interessati al dialogo scienza-filosofia-religione, per contribuire positivamente all’appuntamento di Madrid, attraverso un contributo positivo a forme di cooperazione tra i diversi gruppi di ricerca in Italia, sul triplice piano cosmologico, antropologico e teologico, anche alla luce di una cultura olistica e della complessità.

Al Workshop, hanno attivamente contribuito i seguenti professori: C. Vinti, A. Rizzacasa, C. Cirotto e M. Busso (Università degli Studi di Perugia); L. Galleni, (Università degli Studi di Pisa); F. Caporali, (Università della Tuscia);  R. Pascual, (Pontificia Università Regina Apostolorum); F. Sciurpa, (Istituto Teologico di Assisi); R. Poli, (Università degli Studi di Trento).

adminCronacaEtruscan Local Group - Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia: “Workshop sullo stato attuale e sulle prospettive di ricerca per una rete italiana di SophiaEuropa”.   di Simone Fagioli Si è concluso, lo scorso undici Giugno 2008, presso la “Sala degli Stemmi” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli...Blog di Simone Fagioli