Vini nel Mondo 2008: itinerario eno-gastronomico: La Cantina Novelli – Parte III

di Simone Fagioli

Il nostro viaggio attraverso le vie che costellano l’intrinseca bellezza di “Vini nel Mondo” si conclude con la visita al “Teatrino delle Sei”, appositamente adibito a mostra-cantina per lo svolgimento della magnifica manifestazione enologico-culturale.

Vini nel Mondo, evidentemente, è un’occasione per presentare al grande pubblico e, contestualmente, per promuovere le eccellenze e le intelligenze della Nostra Bella Spoleto, mettendole a confronto con le rappresentanze delle altre Regioni italiane.

Sotto questo rispetto, e con questo spirito, intendiamo presentare ai nostri lettori la “Cantina Novelli”.

La Cantina Novelli non rappresenta solamente la Città di Spoleto, ma è una delle punte di diamante della Regione Umbria, grazie alla riscoperta ed alla coltivazione di due vitigni straordinari: il “Montefalco Sagrantino” e il “Trebbiano Spoletino”.

La volontà del “Gruppo Novelli” (leader nel settore del pane fresco a marchio “Interpan” e a uova a marchio “Ovito”), punta a creare un’azienda giovane e dinamica, con l’obiettivo di studiare e di reintrodurre gli storici vitigni autoctoni della “Valle Spoletana”, non solo simbolo dell’Umbria tutta, ma anche della nostra antica storia romano-medievale.

La Cantina Novelli, all’interno degli 800 ettari della proprietà del “Gruppo Novelli”, ha selezionato i migliori 60 ettari per impiantare i propri vigneti. Da qui nascono il “Montefalco Sagrantino 2004” (D.O.C.G.), Il “Trebbiano Spoletino 2006” (I.G.T.) ed il “Montefalco Rosso 2005” (D.O.C.).

Segnaliamo, in conclusione, il “Progetto Trebbiano Spoletino” che contempla lo scopo sia di recuperare e di riprodurre, attraverso ricerche storico-enologico-viticole,  esattamente le vetuste uve del Trebbiano Spoletino, risalenti addirittura al XVI secolo, sia di promuovere il Trebbiano al rango di D.O.G. (oltre a ciò, la Cantina Novelli è stata la prima azienda a portalo nuovamente in produzione).

Per ulteriori informazioni e/o per un eventuale shopping on line, consultare il sito: http://www.cantinanovelli.it.

Ricordiamo che la kermesse “Vini nel Mondo” è promossa dall’Associazione Arte Gusto e Cultura ed è organizzata da Meet Eventi, e si può svolgere grazie al sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Camera di Commercio di Perugia.

I Partner dell’edizione 2008 sono la Regione Piemonte, la Banca Popolare di Spoleto, la Berlucchi, il Consorzio per la Tutela dell’Asti, la Monini e la FIAT Group.

adminCronacaVini nel Mondo 2008: itinerario eno-gastronomico: La Cantina Novelli – Parte III di Simone Fagioli Il nostro viaggio attraverso le vie che costellano l’intrinseca bellezza di “Vini nel Mondo” si conclude con la visita al “Teatrino delle Sei”, appositamente adibito a mostra-cantina per lo svolgimento della magnifica manifestazione enologico-culturale. Vini nel Mondo,...Blog di Simone Fagioli