Gregorio Pompili: uno spoletino innamorato della Spagna

di Simone Fagioli

Il medico spoletino Gregorio Pompili, esperto di cultura ispanica e di Tauromachia, terrà oggi 29 Gennaio 2009 a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’Unitre di Spoleto (Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto), una lezione sulla Spagna e sulla cultura spagnola.

Possiamo definire il brillante medico spoletino “un italiano innamorato della Spagna”: a onor del vero, dalla pubblicazione del suo libro dal titolo “Trajes de luces” (Edizioni Global Press Italia, Novembre 2006) ha tenuto tantissime lezioni, in numerosi consessi, sulla passione della sua vita, la Spagna.

Anche la città di Spoleto, grazie all’intensa e vibrante attività divulgativa di Gregorio Pompili, ormai  da ormai diversi anni, sta conoscendo ed apprezzando la cultura e le tradizioni ispaniche.

Il tema della lezione di oggi sarà incentrato sulla Corrida e sull’allevamento dei tori: egli definisce la corrida come lo spettacolo del vero, l’avventura della vita, la sintesi della realtà in tutta la sua bellezza e drammaticità.

La corrida riproduce, come veniva rappresentato nelle antiche tragedie greche, il connubio inseparabile della forza, della paura, del valore e della prudenza con l’amore, simbolo di vita e con la morte, sinonimo di sconfitta: nella Plaza de Toros non sono ammessi valori negativi come l’odio, la menzogna e la vigliaccheria.

Pompili era già stato protagonista, la settimana scorsa, di una relazione sulla città di Siviglia e, in particolare, sulle tradizionali ed antichissime celebrazioni pasquali.

Concludiamo con le affascinati parole del medico spoletino che sono “un invito a conoscere un mondo di valori e di tradizioni eterni”, una vera esortazione per chi ama la sanità e la santità della vita: “visitare la Spagna senza cercare di scoprirne le radici e assaporarne i frutti, limitandosi solo alle bellezze naturali e artistiche, equivale a rinunciare alla parte migliore di un succulento banchetto”.

adminCronacaGregorio Pompili: uno spoletino innamorato della Spagna di Simone Fagioli Il medico spoletino Gregorio Pompili, esperto di cultura ispanica e di Tauromachia, terrà oggi 29 Gennaio 2009 a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’Unitre di Spoleto (Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto), una lezione sulla Spagna...Blog di Simone Fagioli