Il Ce.S.Vol di Perugia compie dieci anni: libri, iniziative e dibattiti a Villa Umbra.

di Simone Fagioli

Prende oggi avvio, presso “Villa Umbria” in Perugia, la tre giorni di dibattiti, eventi, presentazioni di libri, animazioni e spettacoli per festeggiare i dieci anni di attività del “Centro Servizi al Volontariato” della Provincia di Perugia.

 Recentemente, lo stesso Centro Servizi ha ottenuto un grande successo di pubblico e di vendite in occasione di “Umbria Libri 2008”, con la presentazione della collana “Quaderni del Volontariato”, una serie di produzioni pubblicistiche a cura delle associazioni umbre, raccolte in una collana editoriale dedicata a diverse tematiche soco-culturali (ad esempio, i volumi trattano del problema della vita negli ospedali o del recupero di una una vita soddisfacente dopo una grave malattia, la qaulità della vita nelle case di riposo, ma anche la storia umbra e la poesia giovanile).

 “Io parlo volontario” è lo slogan che contraddistingue questa tre giorni che a partire da oggi 03 Dicembre 2008 (si potrerrà fino a venerdì 06 Dicembre) sta già coinvolgendo centinaia di persone all’insegna del mondo del volontariato.

In questo anniversario, il Cesvol di Perugia dialogherà con gli amministratori locali, con il Cesvol di Terni e con le centinaia di asscoziaioni “no profit” che in questi dieci anni con esso hanno proficuamente collaborato.

Il tema della giornata odierna è quello di stabilire lo “status quaestionis” sul protocollo d’intesa firmato  il 26 luglio 2007 tra i centri di servizio per il volontariato di Perugia e di Terni, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Umbria, la stessa Regione Umbria, l’ANCI Umbria, il Forum Regionale del Terzo Settore dell’Umbria. Il tema affrontato domani sarà quello delle cosidette “TNC” (le terapie non convenzionali), cioè un insieme di metodiche e di tecniche complementari ed alternative a qualcosa di codificato da una certa società, usato per promuovere il benessere di chi vive in condizioni di disagio.

La giornata conclusiva sarà dedicata al binomio “giovani e solidarietà”: uno degli obiettivi fondamentali del Cesvol è quello di promuovere tra i ragazzi una cultura del volontariato e della cittadinanza attiva e responsabile, per contribuire ad affermare i valori della solidarietà e della coesione sociale nelle nuove generazioni.

Concludiamo con le parole di Salvatore Fabrizio, direttore del Cesvol, che così sintetizza l’importante manifestazione  “Non sarà quindi un’autocelebrazione, ma un ‘punto’ della situazione attuale e da qui in poi, sui tre fronti che, per il mondo del Non Profit, si annunciano più ricchi di sviluppi: la gestione delle risorse finanziarie, le cosiddette ‘X-terapie’, infine i giovani”.

adminCronacaIl Ce.S.Vol di Perugia compie dieci anni: libri, iniziative e dibattiti a Villa Umbra. di Simone Fagioli Prende oggi avvio, presso “Villa Umbria” in Perugia, la tre giorni di dibattiti, eventi, presentazioni di libri, animazioni e spettacoli per festeggiare i dieci anni di attività del “Centro Servizi al Volontariato” della Provincia...Blog di Simone Fagioli